Passa ai contenuti principali

Alla scoperta di Budapest



Budapest è la capitale dell'Ungheria, nata dall'unione delle città storiche di Buda e Obuda, situate ad ovest del Danubio, con Pest nella riva opposta.

Viene chiamata la Parigi dell'est, con la sua anima romantica e malinconica, vi lascerà a bocca aperta per la sua grande bellezza.

Sembra di essere in una fiaba con tutti i suoi innumerevoli ponti e i suoi panorami da cartolina, ma la caratteristica che la rende unica rispetto alle altre capitali è la presenza di tantissime fonti termali, per questo Budapest è perfetta sia per un viaggio alla scoperta della città sia per il relax o come abbiamo fatto noi per entrambe.

 

INFO 

DOCUMENTI:

L'Ungheria fa parte dell'Unione Europea quindi per raggiungere Budapest dall'Italia vi basterà usare la Carta d'identità.

MONETA:

La moneta ufficiale è il Fiorino Ungherese (HUF) 1€ =384 HUF

Potete cambiare i soldi in aeroporto, nelle agenzie di cambio in centro, o pagare direttamente con la carta. Nei mercatini e in alcuni negozi è possibile pagare anche in euro.

ELETTRICITA':

La rete elettrica funziona a 220 Volt e le prese elettriche sono di tipo continentale a due spine, come le nostre.

 

COSA VEDERE A BUDAPEST

 

  • PARLAMENTO DI BUDAPEST 

 Il simbolo di Budapest si trova nel quartiere di Pest e non potrete fare a meno di notarlo; realizzato in stile neogotico, vi lascerà a bocca aperta per la sua maestosità. E' possibile visitarlo anche all'interno con visite guidate; per acquistare i biglietti  Cliccate qui

 

  • LE SCARPE DELLA MEMORIA

 A Pest lungo la sponda del Danubio si trova questo monumento particolare formato da un susseguirsi di scarpe in metallo, chiamate anche "La passeggiata delle scarpe", per ricordare quando durante la Seconda Guerra Mondiale, prima della fucilazione, i nazisti ordinavano agli ebrei di togliersi le scarpe prima di essere gettati nel fiume. Un monumento tanto semplice quanto forte che vale la pena vedere.


  • BASTIONE DEI PESCATORI 

Il Bastione dei pescatori è sicuramente un luogo magico,un complesso di bastioni e torri che affacciano sul Danubio; costruito nei primi anni del novecento, prende il nome dalla corporazione dei pescatori che era stata incaricata di difendere questo tratto di mura durante il Medioevo. Sempre nel bastione potete trovare la Chiesa di San Mattia, uno degli edifici più antichi di Budapest. Ovviamente troverete tantissime persone, quindi vi consigliamo di andarci la mattina presto.

 

  • PONTE DELLE CATENE 

 Il ponte più famoso e antico di Budapest che collega il quartiere di Pest alla scalinata del Castello di Buda; è pedonale quindi si può attraversare a piedi, noi ve lo consigliamo perchè potrete godere di una vista fantastica.

 

  • CASTELLO DI BUDA

 Chiamato anche Palazzo Reale, era la residenza dei re dell'Ungheria, oggi ospita la Galleria Nazionale Ungherese, la Biblioteca Nazionale e il Museo Storico di Budapest; all'esterno invece ci sono dei fantastici giardini ed un panorama pazzesco.

 

  • VACI UTCA E ANDRASSY BOULEVARD

 Sono le strade più famose della città, ricche di negozi, ristoranti e bar. Vaci Utca è una strada tutta pedonale, ricca di locali davvero particolari, noi abbiamo fatto un salto al famoso ICE BAR; per chi non lo sapesse è un bar presente in tantissime città, con la particolarità di essere tutto fatto di ghiaccio, persino i bicchieri! Si paga l'entrata sui 20 euro con un cocktail in omaggio, vi verrà dato un cappotto termico e potrete restare all'interno del locale 30 minuti; ci sono diverse sculture di ghiaccio e punti instagrammabili.


  • PARCO VAROSLIGET

 Nel parco più bello di Budapest ci verrete sicuramente se avrete deciso di visitare i Bagni Széchenyi, ma se avete più tempo a disposizone dedicategli almeno mezza giornata; ci sono tantissime attività da fare legate alle stagioni, si può affittare una barchetta e fare il giro del Lago Varosliget, visitare il bellissimo Castello Vajdahuntad, il giardino botanico, lo zoo, ecc.

 

  • ISOLA MARGHERITA 

Proprio al centro del Danubio, tra Pest e Buda, nasce l'isola Margherita, frequentata dagli abitanti del posto in cerca di relax; all'interno dell'isola sono vietati i veicoli e la si gira a piedi. Al suo interno troviamo anche delle acque termali famose per i loro effetti curativi. L'isola si raggiunge tramite il Ponte Margherita o con i tram 4 e 6. Deve il suo nome alla figlia del Re Bela IV che visse sull'isola nel convento domenicano di cui ancora si possono visitare le rovine.


  • IL QUARTIERE EBRAICO

Il quartiere ebraico ospita la terza comunità ebraica più grande d'Europa, mentre la Grande Sinagoga è la seconda più grande al mondo, dopo quella di Gerusalemme. Perdetevi nelle vie di questo quartiere senza una meta ben precisa, ci sono tantissimi negozi e pub interessanti.


I RUIN PUB DI BUDAPEST

Li avrete sicuramente sentiti nominare, ma sapete cosa sono?

Letteralmente il nome ruin pub vuol dire bar in rovina, infatti sono nati proprio dalle rovine di vecchi edifici abbandonati. Il primo a nascere fu il Szimpla Kert, infatti ad oggi è il più famoso.

La particolarità di questi locali è il modo in cui vengono decorati, con oggetti di ogni tipo, dalle vasche da bagno a vecchie biciclette, da graffiti a statue strane e così via; si trovano quasi tutti nel quartiere ebraico e se siete fortunati vi capiterà di assistere a concerti, proiezioni di film, mostre o mercatini.

Sono davvero unici, non potete lasciare Budapest senza averne visitato almeno uno.

I migliori secondo noi sono:

  • Szimpla Kert 

   

  • Grandio Jungle Bar 
 

  • Csendes Vintage Bar & Café

  • Instant-Fogas

  • Kuplung 

 

 

LE TERME DI BUDAPEST 

Se è la vostra prima volta a Budapest e non avete molti giorni a disposizione non riuscirete ad andare in tutte le terme più famose, però potete prendere appunti per un secondo viaggio, e perchè no, potete usare proprio questa scusa per scappare a Budapest appena potrete!

Ricordate di portarvi delle ciabatte e un asciugamano/accappatoio, perchè volendo si possono affittare ma costano un rene (noi  lo sappiamo bene)

Le terme che vi consigliamo sono:

  • Terme Rudas 
 
A nostro avviso le più pulite; ci siamo davvero rilassati e non abbiamo trovato così tanta gente, inoltre ci siamo innamorati della vasca idromassaggio presente sul terrazzo all'aperto affacciata proprio sul Danubio.  

Il bagno turco è uno dei più antichi della città, pensate che è stato costruito nel 1556. Prima dell'entrata nelle saune c'è una fonte di acqua calda, la leggenda narra che se bevuta dia l'eterna giovinezza, tra qualche anno vi diremo se avrà funzionato!

Le terme si trovano subito dopo il Ponte Elisabetta dal lato Buda, si può arrivare a piedi godendo di una bella passeggiata sul ponte, oppure con il bus 7.

Per acquistare i biglietti delle Terme Rudas  Cliccate qui

 

  • Terme Szechenyl
 
Queste sono le più famose, tutte le foto che avrete visto in un'immensa piscina all'aperto, con il palazzo giallo in stile barocco nello sfondo, sono state scattate proprio qua. Quando ci siamo stati noi c'erano tantissime persone, abbiamo fatto una fila di un'ora per entrare e non le abbiamo trovate rilassanti e tanto meno pulite, soprattutto le vasche interne, però farsi un bagno nelle piscine esterne con 0° e il tramonto ha avuto il suo fascino. 

Sono formate da 3 piscine esterne e 10 interne e l'acqua va dai 28 ai 40 gradi.

Per arrivarci bisogna prendere la metro gialla e scendere alla fermata Széchenyi.

Per acquistare i biglietti delle Terme Szechenyl Cliccate qui

 

  •  Terme Gellért
 
Le terme più eleganti di Budapest, ricche di mosaici e dettagli davvero particolari. Ci sono 4 vasche termali interne che variano dai 36 ai 40 gradi, una piscina interna e una piscina esterna.

Ci si può arrivare con i tram 47 o 49.

Per acquistare i biglietti delle Terme Gellert  Cliccate qui

Noi non le abbiamo visitate quindi non possiamo darvi consigli approfonditi, però speriamo di rimediare presto.

 

SHOPPING A BUDAPEST 

 Per gli amanti dello shopping Vaci Utca è la via ideale, Zara, H&M, Hard Rock, ecc. si trovano tutti qua; per l'alta moda invece dirigetevi ad Andrassy ut, per l'artigianato Raday utca e per l'home decor la via per eccellenza è Kiraly Utca.

Budapest è la patria del vintage, soprattutto nel quartiere ebraico troverete tantissimi negozi molto particolari con offerte uniche. 

Questa è la lista dei nostri negozi vintage preferiti:

  • Szputnyik 

  • LoveBug Vintage

  • Humana Vintage Corvin

  • Gihadalift

  • Retrock Designer Vintage Store 

 

 

Il MUSEO PIU' PARTICOLARE DI BUDAPEST 

 

A Budapest abbiamo visitato un museo, forse tra i più particolari e colorati mai visti.

Stiamo parlando del museo dei dolci e dei selfie il MUSEUM OF SWEET & SELFIES.

 Vi sembrerà di essere nella casa di Hansel e Gretel, un lungo percorso dove ogni stanza ha un tema diverso e dove potete sbizzarrirvi a fare tutte le foto che volete!C'è anche una piscina di caramelle dove poter fare il bagno!

Il museo non rimane sempre uguale, dopo un tot di tempo cambia. Non vogliamo spoilerare la vostra avventura, vi diciamo solamente di divertirvi il più possibile!

Troverete anche un negozietto di souvenir davvero carino.

 


MERCATINI A BUDAPEST

Se come noi amate i mercatini, a Budapest avrete ampia scelta, soprattutto mercatini dell'usato con chicche davvero uniche!

Ecco la lista dei nostri preferiti:

  • Ecseri Flea Market

 


Non molto conosciuto dai turisti e anche abbastanza lontano dal centro, infatti per arrivarci dovrete prendere i bus 54 o 55 e dirigervi fuori città però vi assicuriamo che ne vale la pena.

Appena arrivati vi sembrerà di essere in un posto un po decadente e forse di aver fatto un viaggio a vuoto, invece quando vi addentrerete troverete dei pezzi davvero unici; cimeli della guerra, divise naziste e sovietiche, macchine fotografiche antichissime. Inoltre agli ungheresi piace chiacchierare, anche perchè molto probabilmente sarete gli unici stranieri del mercatino, con noi tutti sono stati cortesi e gentili e alcuni ci hanno anche fatto dei regalini.

 

  • Mercato Centrale

 

 

Questo mercato è aperto tutti i giorni e si trova all'interno di una struttura fatta in stile neogotico davvero bella; al piano terra troverete tantissimi stand di cibo, noi abbiamo comprato delle confezioni di paprika molto particolari, scoprendo che è una spezia tipica dell'Ungheria; mentre al piano superiore troviamo stand di souvenir di ogni tipo a prezzi modici.

 

  • Gozsdu Weekend Market 

 


Si tiene tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica; qui troverete tantissime creazioni fatte a mano, gioielli, quadri, ma anche vintage e souvenir, il tutto circondato da locali dove fare aperitivo o bere un caffè.

 

  • Szimpla Sunday Farmers' Market 

 


Già dal nome capirete dove si tiene questo mercatino della domenica, sì proprio all'interno del famoso ruin pub! E' una tappa imperdibile durante il vostro viaggio a Budapest; oltre ad artisti di strada che fanno un'ottima musica, troverete tante bancarelle di cibo, fiori, creazioni artigianali, ecc.

 

 

ESCURSIONI DA FARE A BUDAPEST 

Ci sono tantissime escursioni organizzate che potete fare a Budapest, la nostra top 3 è:

 

COME MUOVERSI A BUDAPEST

Budapest non è una città di grandi dimensioni e alcune zone potrete girarle tranquillamente a piedi; mentre per raggiungere altri punti d'interesse si possono usare la metro, i bus e i tram

 La metropolitana di Budapest è tra le più antiche d'Europa, infatti quando capiterete in alcune stazioni vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Funziona dalle 4 alle 23 e ci sono 4 linee:
  • M 1 (gialla) 
  • M 2 (rossa)
  • M 3 (blu)
  • M 4 (verde)

Gli autobus e i tram sono utilizzati soprattutto la notte quando la metro è chiusa e coprono tutte le zone turistiche e non di Budapest. 

I biglietti si possono fare nelle macchinette automatiche o nelle biglietterie e sono uguali sia per la metro che per bus o tram; si può acquistare un biglietto singolo della durata di 30 minuti al costo di  1.20 €, oppure fare un abbonamento di 24h dal costo di circa 6 € o 72h dal costo di 14 €.

Un'altra soluzione molto valida è la Budapest Card che permette l'uso illimitato dei mezzi pubblici, sconti anche del 50% per terme, musei, ecc. Per maggiori informazioni Cliccate qui


 

COSA MANGIARE A BUDAPEST

La tradizione gastronomica di Budapest è molto interessante, ricca di zuppe sia calde che fredde, carne e anche tantissimi dolci.

I piatti che vi consigliamo di provare sono:

  • Gulasch 

 

Una zuppa a base di carne di manzo con patate, peperoni e paprika; ne esistono tantissime versioni, questi però sono gli ingredienti classici.

 

  • Halàszlé

 

Altro non è che un gulasch di pesce.

 

  • Làngos 

 

Lo street food ungherese per eccellenza, lo troverete ovunque; si tratta di focaccine fritte condite con formaggio e panna acida ma ne esistono tantissime versioni anche dolci.

 

  • Lecso'

 

Una specie di peperonata arricchita con lardo e pancetta

 

  • Kürtoskalács

 

Veniamo ora ai dolci con questi coni da passeggio, simili ai nostri cannoncini alla crema, senza però il ripieno.

 

  • Torta Dobos 

 

E' la torta ungherese più famosa, nonchè la preferita della Principessa Sissi; composta da cinque strati di pan di spagna e crema al cioccolato con lo strato esterno superiore ricoperto da caramello.

 

 

 PIZZA A BUDAPEST 

Chi ci conosce sa che la pizza per noi (soprattutto per Sarah) è vita, infatti in ogni viaggio ci piace sperimentare più pizze possibili!A Budapest possiamo dirvi di aver mangiato una pizza fantastica da Manu+ ; il locale è un po' nascosto ma ne vale la pena andarci!

La pizza è stile napoletana, il sugo ottimo e si possono scegliere vari gusti. La pizzeria è molto piccola e non c'è il servizio al tavolo, dovete dirigervi alla cassa, ordinare e cercare un tavolo libero.

 

Abbiamo cercato di racchiudere in questo articolo tutte le informazioni che ci sono state utili durante il nostro soggiorno a Budapest; fateci sapere cosa ne pensate e godetevi questa bellissima città, noi non vediamo l'ora di poterci tornare!

 In questa foto siamo all'aeroporto di Budapest nella saletta fumatori, sicuramente la migliore mai vista, nessuna capsula dove si entra a turno, tutti stretti e al chiuso, ma una grande terrazza all'aperto con tanto di bar. VOTO 10



 




Commenti

Post popolari in questo blog

FOGU ANTIGU: il falò di Sant'Efisio

Si pensa sempre che i fuochi di Sant'Antonio aprano il Carnevale Sardo, ma in pochi sanno che il primo falò che si tiene in Sardegna, dopo le feste natalizie e prima del Carnevale è quello di Tramatza in onore di Sant'Efisio. Ogni anno il 14 Gennaio a Tramatza si tiene il falò e il 15 è la giornata dedicata al santo. Questa festa ha origini antiche e molto sentite dalla popolazione, si inizia una settimana prima con il taglio della legna, nel bosco di Paulilatino. Alla raccolta della legna partecipano tutti, sia i giovani che gli anziani, è un momento di condivisione, di unione e fatica verso un obbiettivo comune. Sant'Efisio nacque ad Elia, alle porte di Antiochia in Asia, nel 250 D.C. da madre pagana e padre cristiano; dopo la morte del padre, Efisio si arruolò nell'esercito imperiale, perseguitando i cristiani per ordine di Diocleziano. Secondo la tradizione, quando si trasferì in Italia, una notte tra le nuvole gli apparve una croce e la voce di Dio che lo rimprover...

CARNEVALI DI SARDEGNA

Il Carnevale in Sardegna è una festa molto sentita, ogni paese la festeggia a modo suo, infatti ne esistono davvero tanti, ognuno diverso e con tradizioni antichissime. Sia che voi siate sardi o meno, con questo articolo cercheremo di spiegarvi i vari carnevali con la loro storia, in modo da potervi consentire di visitarne dei nuovi! Noi siamo cresciuti in due città con i carnevali più famosi della Sardegna: Sarah a Tempio Pausania, dove nasce il famoso Carrasciali, Lorenzo a Tramatza, vicino ad Oristano dove ogni anno si tiene la Sartiglia; per questo motivo abbiamo partecipato sempre e solo a questi! Questi ultimi anni abbiamo deciso di cambiare questa routine e visitare anche altre feste. Quasi tutte le manifestazioni si tengono nei giorni che vanno dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, anche se ci sono molte eccezioni. Nominarvi tutti i Carnevali sarebbe impossibile, quindi ve ne indicheremo alcuni, a nostro avviso tra i più belli e particolari dell'isola:    CARRASCIALI T...

Cosa vedere in Giappone

Non è facile scegliere cosa vedere durante un viaggio in Giappone, io in primis durante l'organizzazione del viaggio sono andata in crisi! Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione. Il mio viaggio è durato un mese, compresi i giorni in volo. Per tutte le informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone   Il mio itinerario è stato: TOKYO DISNEYLAND MONTE FUJI TAKAYAMA SHIRAKAWAGO KANAZAWA KYOTO NARA HIROSHIMA MIYAJIMA OSAKA UNIVERSAL STUDIOS   TOKYO  Per sapere nei dettagli cosa fare, vedere, dove mangiare, dormire, le gite fuori porta, Disneyland ecc. vi rimando all'articolo specifico su Tokyo  Cosa fare a Tokyo Vi consiglio di rimanere a Tokyo almeno 4/5 giorni, in modo da riprendervi dal lungo viaggio, capire un attimo come funziona il Giappone e scoprire al meglio questa fantastica città.   TAKAYAMA Takayama si trova nella parte centrale del Giappone, più precisamente nella prefettura di Gifu, circondat...

10 Cose da fare a Sharm El Sheikh

  Era un lunedì di Gennaio, una di quelle giornate fredde e piovose, che per chi come noi è metereopatico sa cosa vuol dire, quando esplorando un po' il pc ci siamo imbattuti su un'offerta per Sharm El Sheikh. I problemi erano due, il primo è che l'offerta fosse dalla Sicilia e non dalla Sardegna e il secondo è che fosse per il giorno seguente, ma a noi piace sguazzare nei problemi di questo tipo, infatti dopo pochi istanti ci siamo ritrovati a cercare hotel a Sharm! Il nostro viaggio a Sharm El Sheikh è iniziato proprio così, organizzato in qualche ora, con una valigia preparata in fretta e furia e con le escursioni che solitamente studiamo per mesi, prenotate dall'aeroporto!  Siamo partiti da Cagliari con un volo diretto a Catania, abbiamo fatto scalo di 1 ora e ci siamo imbarcati per Sharm. Se anche voi state progettando un viaggio a Sharm El Sheikh questo articolo fa al caso vostro, ecco una lista di 10 cose da fare:   1 GIRO IN QUAD AL TRAMONTO NEL DESERTO CON CENA...

Il Drago Sardo

  Nel misterioso e affascinante Altopiano del Golgo, a 8 km da Baunei, dove le montagne fanno da sponda ad un mare cristallino, si raccontano tante leggende; la più famosa vede come protagonista un essere spaventoso, simile ad un basilisco e ad un drago, che per molti anni ha abitato quella zona, incutendo terrore in tutti gli abitanti di Baunei!  Il drago veniva chiamato Su Scultone, S'Iscultone o Su Scrutzoni, e secondo le leggende che lo vedono come protagonista, richiedeva sacrifici umani di giovani fanciulle e di bambini, che gli abitanti della zona erano obbligati a compiere per paura di essere uccisi. Un giorno arrivò a Baunei San Pietro, che incontrando una delle ragazze che stava per essere sacrificata, ebbe compassione e decise di affrontare una volta per tutte Su Scultone.  Questo mostro non era solamente molto grande, ma aveva anche dei poteri, si diceva infatti che chiunque lo guardasse negli occhi moriva all'istante e che il suo soffio fosse così potente da ...

10 Case particolari da vedere in Sardegna PT2

  Vi abbiamo già parlato di 10 Case particolari da vedere in Sardegna, se vi siete persi il nostro articolo potete recuperarlo  Qui Ma dato che vi è piaciuto parecchio ci siamo messi a cercare altre Case, ed ecco a voi un'altra lista: 1 CASA SANTA CRUZ A Villanovafranca esiste una villa stregata, costruita secondo la leggenda, con pietre di un convento sconsacrato in seguito al fallimento di un esorcismo, ritenuta per questo maledetta e portatrice di sfortuna da tutti gli abitanti del paese. Casa Santa Cruz è avvolta dal mistero e da numerose storie che la riguardano, potrebbero sembrare delle leggende, ma purtroppo le sorti dei proprietari degli ultimi anni sono tutto tranne che leggende! I primi proprietari della casa furono Paolo e Maria Porru, che si trasferirono nel 1991; i primi anni la coppia ebbe una vita felice e tranquilla, trasformandosi però piano piano in tutt'altro, con Paolo che da amorevole e gentile divenne sempre più scorbutico. Per dei mancati pagamenti, le ...

Arco di Cala Romantica

    Qualche giorno fa siamo andati a Cala Romantica, uno dei tanti posti che amiamo in Costa Smeralda! Ci avete fatto tantissime domande e abbiamo deciso di rispondervi con un articolo. L'arco di Cala Romantica si è formato grazie alla forza del mare e del vento, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere!  Il suo vero nome è Grotta di Lu Tamburu ( grotta del tamburo) mentre la zona si chiama Punta di Lu Tamburu; Cala Romantica è solamente la spiaggia, anche se non essendo segnalato in nessuna mappa, neanche su Google Maps e non essendoci nessun cartello, le persone hanno iniziato a chiamare la grotta Arco di Cala Romantica. Cala Romantica si trova a Porto Cervo e prende il nome dal Residence che affaccia sul mare; appena imboccata la strada per raggiungere il Porto Vecchio di Porto Cervo dovete girare a destra in Via del Galeone e proseguire sino al Residence alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi liberi mentre gli altri numerati sono riservati.   Una vo...

Follow us @thesardiniantrotters

Contact Us