Passa ai contenuti principali

10 Libri per viaggiare da casa

Tutti noi amanti dei viaggi purtroppo non sempre possiamo viaggiare fisicamente, ma ciò non ci impedisce di farlo con la mente! 

Per nostra fortuna esistono così tanti libri, che raccontano viaggi, da non lasciarci un solo giorno senza sognare.

Non è stato facile stilare questa lista, essendo noi appassionati del genere ne abbiamo letti davvero tanti, alcuni non degni di nota, altri invece da farci rimanere svegli sino all'alba a sognare un viaggio o a ricordarne uno che abbiamo amato; ci hanno dato spunti, idee e ci hanno fatto compagnia in giornate grigie, quando eravamo sommersi di lavoro ma volevamo solo essere dall'altra parte del Mondo!

Questa è la lista dei nostri preferiti:

 

ON THE ROAD 

Di Jack Kerouac



Questo è stato il primo libro sui viaggi che abbiamo letto entrambi, senza conoscerci ancora ma già in sintonia; il titolo in italiano è "Sulla Strada" ed è un romanzo dello scrittore Jack Kerouac. E' considerato il manifesto della "Beat Generation", movimento culturale nato negli anni 50, contro la società borghese e capitalista americana, a favore della libertà, dello sperimentare e dei sogni.

In "On the road" Jack Kerouac racconta i suoi viaggi, in autostop e autobus, per gli Stati Uniti, tra il 1947 e il 1950, sotto lo pseudonimo di Sal Paradise, insieme all'amico Dean Cassady, chiamato nel libro Dean Moriarty.

Sal è un giovane scrittore che vive a New York, dove conosce Dean, appena uscito dal riformatorio.

Per Sal il modo in cui Dean affronta la vita diventa di grande ispirazione, una ricerca costante di libertà, di esperienze al limite, di storie con tante donne diverse.

Si innesca così in Sal un desiderio di evasione, tanto da spingerlo ad iniziare i suoi viaggi; parte con l'andare a Denver a trovare Dean, dove si era trasferito, poi San Francisco, Los Angeles, il Midwest, i Grandi Laghi, ecc.

Viaggia principalmente da solo, con Dean o con altri due amici che conoscerà durante il viaggio; sperimenta tutto, droghe, alcol, feste, perde tutti i soldi, fa il vagabondo ma anche lavori santuari, ruba persino; insieme agli amici vive libero e capisce che ciò che conta non è la meta, ma il viaggio.

Grazie a questo libro abbiamo iniziato anche noi a sognare i viaggi, l'America e gli on the road, non può mancare nella vostra collezione!

 Per informazioni sul libro Clicca qui


NEW YORK E' UNA FINESTRA SENZA TENDE 

Di Paolo Cognetti


 
Sia che voi siate stati a New York oppure no, Paolo Cognetti con il suo libro "New York è una finestra senza tende" vi farà sognare! 

L'autore dopo diversi viaggi a New York, sia di lavoro che di piacere, decide di scrivere questo saggio che non vuole essere una guida turistica, ma un insieme di emozioni, racconti, descrizioni vissute in prima persona.

Il libro è diviso in capitoli, ognuno dei quali dedicato ad un quartiere della città, da Manhattan a Brooklyn , dal Bronx al Queens, ma anche dall'Upper West Side all'Upper East Side e così via.

Scoprirete posti nascosti, non turistici, autentici, descritti in modo eccellente, vivrete New York insieme all'autore.

"Mi sentivo come uno che ritorna, ritrova, riconosce : eppure io a New York non c'ero mai stato" . Crediamo sia così per tutti, chi non ha mai visto New York? Leggendo un libro, guardando un film, ascoltando una canzone. A New York ci siamo stati tutti, anche senza mai visitarla! 

Se come noi ami e sogni New York non puoi perderti questo fantastico libro!

Per informazioni sul libro Clicca qui

 

 

UN INDOVINO MI DISSE 

Di Tiziano Terzani  

 

 Crediamo che tutti, viaggiatori e non, dovrebbero leggere nella vita almeno un libro di Tiziano Terzani!

Il nostro preferito è proprio questo: "Un indovino mi disse".

Ad Hong Kong, nel 1976, un vecchio indovino cinese dice a Tiziano che in futuro correrà un grande rischio di morire, specialmente nel 1993 non dovrà prendere nessun aereo! Tiziano non da peso a questa profezia ma con il passare degli anni, dopo non essere stato bene, più per sfida che per paura, decide di rimanere tutto l'anno 1993 senza prendere nessun aereo, cosa non facile ai tempi per un giornalista e scrittore di viaggio; anche il suo datore di lavoro rimane stupito da questa richiesta, però decide comunque di appovarla.

Col senno di poi se non avesse accettato la richiesta di Tiziano, noi non avremmo avuto la possibilità di leggere uno dei libri di viaggio più belli di sempre!

Nel suo anno senza aerei, Tiziano vive delle esperienze davvero particolari, gira tutta l'Asia spostandosi solo con treni, auto, bus, navi e persino a piedi, incontra tantissime persone e vive il viaggio da una nuova prospettiva, molte volte sottovalutata.

Crediamo che l'amore verso l'Asia, a tantissimi viaggiatori, sia nato grazie alle testimonianze di Tiziano Terzani, forse anche solo dopo la lettura di questo bellissimo libro.

L'autore ovviamente ha scritto tantissimi altri libri, tra i più belli:  Un altro giro in giostra, Buonanotte Signor Lenin, In Asia, ecc.

Per informazioni sul libro Clicca qui

 

 

STRADE BLU

UN VIAGGIO DENTRO L'AMERICA, di William Least Heat-Moon 


 
Avete già capito quanto amiamo l'America ? Ci definiamo cittadini del Mondo, amiamo ogni paese, da quelli che abbiamo visitato a quelli che ancora non conosciamo, però l'America l'abbiamo sognata per così tanto tempo che ha un posticino speciale nel nostro cuore. Quando ancora non avevamo realizzato il nostro sogno ci siamo rifugiati in tantissimi libri di viaggio, soprattutto on the road americani e per puro caso mentre giravamo in una libreria ci è apparso questo libro, non ne avevamo sentito parlare, ma leggendo la trama ci ha incuriosito e abbiamo deciso di acquistarlo. Abbiamo fatto un affarone!

Nel 1978 William Least Heat-Moon viene licenziato dall'Università dove insegnava, la moglie lo lascia e tutto il suo mondo crolla, passandogli per la mente anche l'idea del suicidio; poi però decide diversamente, non vuole morire, ma bensì trovare un motivo per vivere.

Sceglie di fare un viaggio con il suo furgone sgangherato, per l'America, non seguendo le vie principali ma quelle secondarie, indicate nelle vecchie cartine americane con il colore blu, da quì il titolo "Strade blu".

Attraversa il Missouri, la Carolina del Nord, la Carolina del Sud, il Texas, lo Stato di Washington, il Montana e il New England, conosce molte persone, ognuna con la sua storia e riscopre la voglia di vivere, le bellezze del Mondo, dell'avventura, lanciando un messaggio positivo, facendoci capire che se le cose non vanno, non dobbiamo mai arrenderci, anzi bisogna cercare il bello in qualcos'altro, perchè c'è sempre, SEMPRE, un motivo per andare avanti!

Per informazioni sul libro Clicca qui

 

 

COME UNA NOTTE A BALI 

Di Gianluca Gotto 

 

 Non potevamo non inserire in questa lista almeno uno dei libri di Gianluca Gotto, colui che con il suo blog ci ha fatto innamorare della vita libera!

Come una notte a Bali è stato il primo dei suoi libri che abbiamo letto e forse è per questo che è il nostro preferito! 

Gianluca era un ragazzo come tutti gli altri, che faceva una vita normale e che ad un certo punto si è reso conto di non essere più felice, di essere prigioniero di una vita che non gli regalava più emozioni; non è rimasto fermo a guardare, ha deciso di mollare tutto e partire, iniziando una vita fatta su misura, dove poteva essere libero, facendo ciò che amava, scrivere! Adesso Gianluca vive in Asia, con la sua ragazza Claudia e sua figlia Asia.

Nel suo libro Gianluca racconta la vita di Luca, un ragazzo che ha apparentemente tutto, un lavoro, una fidanzata, una casa, ma non sta bene, non è felice; inizia a chiedersi se sia tutto lì, se la vita che aveva sempre sognato fosse quella, si sentiva un incompreso, sino alla conclusione che nessuno poteva avere risposte alle sue domande se non lui stesso. Decide così, come Gianluca, di cambiare vita, si licenzia, lascia i suoi affetti e parte per Bali con un biglietto di sola andata.

In quest'isola Luca troverà tutte le risposte che stava cercando, vedrà i tramonti più belli, i sorrisi più genuini e conoscerà finalmente la vera felicità.

Se anche voi vi sentite come Luca o semplicemente avete voglia di essere teletrasportati a Bali, questo è il libro che fa per voi!

Per informazioni sul libro Clicca qui

 


VAGAMONDO 

IL GIRO DEL MONDO SENZA AEREI, di Carlo Taglia

 

 Vagamondo è un libro auto-prodotto da Carlo Taglia nel 2013, dopo essere tornato dal suo viaggio in giro per il Mondo, senza prendere aerei.

Secondo Carlo il viaggio è una terapia, una medicina per l'anima, un qualcosa che rimette in sesto; se ne rende conto quando stacca dalla vita quotidiana e si concede qualche viaggio, capisce sempre di più che non può aspettare le vacanze per viaggiare, lui vuole dedicare l'intera vita al viaggio!

Nelle prime pagine del libro, Carlo racconta la sua inquietudine da ragazzo, la sua vita incentrata su festini e droghe, sino alla morte della mamma, quando capisce che non può vivere così, che è arrivato il momento di realizzare il suo sogno: fare il giro del mondo!

Ci vorranno 528 giorni con un totale di 24 paesi visitati, il tutto senza prendere mai un aereo, viaggiando con qualsiasi altro mezzo, treni, navi cargo, bus sgangherati e nel modo più economico possibile!

Carlo visiterà e racconterà luoghi incredibili, molti dei quali sconosciuti alla maggior parte delle persone, parteciperà a rituali, feste e conoscerà tantissime persone!

Ogni capitolo è dedicato ad un paese e alla fine di ognuno troverete una tabella con i voti che l'autore da a delle determinate categorie, molto utile per chi decide di intraprendere un viaggio simile.

Ovviamente, vivendo in prima persona questo viaggio in solitaria, l'autore racconterà anche tutte le disavventure e i pericoli ai quali è andato incontro.

Carlo Taglia ha scritto altri libri dopo Vagamondo, tutti degni di nota! 

Se come noi sognate di fare il giro del mondo, di conoscere realtà autentiche e di vivere esperienze uniche, non potete non leggere questo libro!

Per informazioni sul libro Clicca qui

 

IN UN PAESE BRUCIATO DAL SOLE 

L'AUSTRALIA, di Bill Bryson 

 

 Bill Bryson nasce come giornalista e si trasforma in seguito in scrittore, di diversi generi ma soprattutto di viaggio! "Una passeggiata nei boschi", "America perduta" e "Una città o l'altra", sono solo alcune delle sue opere più belle, però la nostra preferita rimane "In un paese bruciato dal sole".

Bill nei suoi libri è ironico, autocritico, sentimentale, racchiude tutte le emozioni che prova durante i suoi viaggi e le trasmette al suo pubblico, per questo adoriamo i suoi libri!

In questo libro racconta il suo viaggio in Australia, in lungo e in largo, inizia a girare in treno nella parte desertica, in auto per le città e nella costa, in nave e a piedi; parla con più persone possibili, dai giovani surfisti agli hippie, cerca aneddoti, storie e leggende, incontrando anche una varietà immensa di animali.

Ci da tante nozioni anche di storia, facendoci capire molte cose e chiarendoci molti dubbi! 

Per esempio, sapevate che l'Australia era un carcere del Regno Unito?

Bill cerca l'essenza australiana ovunque, facendo amare a chiunque legga il suo libro, questa terra magica!

Se volete visitare l'Australia o non vi convince ancora del tutto, questo libro è perfetto per voi!

 Per informazioni sul libro Clicca qui

 

 

LA POLVERE DEL MESSICO 

Di Pino Cacucci


 
La polvere del Messico è un libro che c'è stato regalato e a dirla tutta non l'abbiamo neanche letto subito, non lo conoscevamo e non avevamo neanche mai letto nulla di Pino Cacucci; sono passati dei mesi e finalmente ci siamo decisi a leggerlo e ne siamo rimasti davvero colpiti! 

Pino Cacucci viaggia proprio come piace a noi, pensate che nel libro ci sono davvero pochi riferimenti a siti Maya o località turistiche, Pino visita posti autentici, i piccoli pueblos, le periferie di Città del Messico, luoghi crudi e a volte anche pericolosi!

Il viaggio viene narrato dalla gente, da personaggi diversi tra loro, insegnandoci sempre qualcosa, soprattutto per quanto riguarda le tradizioni; ci sono i vecchi indios, i meccanici, gli ubriaconi, gli autisti degli autobus, ecc.

Ogni capitolo è ambientato in un posto diverso, dove l'autore cerca di descrivere al meglio ogni sensazione, aiutato da questi strani personaggi a conoscere il vero Messico!

A noi è piaciuto davvero tanto, abbiamo amato ogni parola, ogni descrizione e ogni storia, se volete sognare il Messico questo è il libro che fa per voi!

 Per informazioni sul libro Clicca qui

 

SOLA IN ALASKA

VIAGGIO NELLE TERRE DEL LUNGO INVERNO, di Ulrike Raiser


 
Un luogo che ci ha sempre affascinato e di cui non avevamo mai letto libri, era l'Alaska.

Abbiamo amato il film "Into the Wild" (di cui ancora non abbiamo letto il libro e ce ne vergognamo) ma volevamo qualcosa di diverso e l'abbiamo trovato nel fantastico libro di Ulrike Raiser!

La scrittrice stanca di visitare grandi metropoli e triste per aver fatto diversi viaggi nei parchi americani e non aver mai visto un orso, decide che la sua prossima meta sarà in un posto dove la natura predomina; inizia a pensare al Canada, ma sceglie infine l'Alaska.

Parte sola, con il suo zaino da viaggio, fedele compagno e il suo pc, dove annoterà tutto e al suo rientro scriverà "Sola in Alaska".

Questo libro non è una guida di viaggio, ma un vero e proprio approfondimento sull'Alaska, dove troviamo risposte a domande che tutti ci poniamo, ossia: come sono gli abitanti dell'Alaska? Come si vive in Alaska? Perchè molte persone scelgono di mollare tutto e andare a vivere in questa terra lontano da tutto e da tutti? E così via.

La scrittrice viaggiando da sola ha l'opportunità di conoscere molte persone, di socializzare, di porre tutti i suoi quesiti.

A nostro avviso è una lettura molto scorrevole, ricca di emozioni, curiosità e ironia; inoltre ammiriamo davvero tanto il coraggio che ha avuto Ulrike, ad attraversare i diversi ghiacciai, vedere gli orsi, passare giorni senza incontrare nessuno, sola con se stessa!

Se amate la natura, quella vera e incontaminata, non potete perdervi "Sola in Alaska, viaggio nelle terre del lungo inverno"!

Per informazioni sul libro Clicca qui

 

SARDEGNA ESOTERICA 

IL VOLTO MISTERICO DI UN'ISOLA ANCESTRALE, SOSPESA TRA SACRO E PROFANO, di Gianmichele Lisai

 

 Ovviamente non potevamo non inserire un libro sulla nostra Sardegna!

Se siete interessati a libri su spiagge, itinerari turistici o cose simili, questo libro non fa per voi, se invece volete conoscere la storia della Sardegna, scoprire i luoghi magici e misteriosi, alcuni sconosciuti anche a noi, questo libro fa al caso vostro!

Noi ogni tanto lo rileggiamo e anche se abbiamo letto altri libri sulla Sardegna, questo rimane il nostro preferito, adoriamo proprio questo libro!

La Sardegna è un luogo magico, nessuno ha ancora dato una risposta ai tantissimi enigmi che da sempre avvolgono quest'Isola, anche gli esperti più famosi non si spiegano innumerevoli cose. Con questo libro andrete alla scoperta di luoghi sacri, bellissimi e da un'energia pazzesca, con tantissime storie alle spalle.

Scoprirete non solo luoghi, ma leggende, tradizioni, posti infestati, stregoneria, tutto ciò che contribuisce a rendere la Sardegna unica nel suo genere.

Grazie a "Sardegna Esoterica" abbiamo scoperto luoghi che non conoscevamo e ovviamente siamo andati a visitarli, quindi può essere un ottimo spunto per gite davvero fuori dal comune!

Se come noi amate la Sardegna e volete saperne di più questo è il libro perfetto!

Per informazioni sul libro Clicca qui

 


Voi quali libri di viaggio ci consigliate?



Commenti

Post popolari in questo blog

FOGU ANTIGU: il falò di Sant'Efisio

Si pensa sempre che i fuochi di Sant'Antonio aprano il Carnevale Sardo, ma in pochi sanno che il primo falò che si tiene in Sardegna, dopo le feste natalizie e prima del Carnevale è quello di Tramatza in onore di Sant'Efisio. Ogni anno il 14 Gennaio a Tramatza si tiene il falò e il 15 è la giornata dedicata al santo. Questa festa ha origini antiche e molto sentite dalla popolazione, si inizia una settimana prima con il taglio della legna, nel bosco di Paulilatino. Alla raccolta della legna partecipano tutti, sia i giovani che gli anziani, è un momento di condivisione, di unione e fatica verso un obbiettivo comune. Sant'Efisio nacque ad Elia, alle porte di Antiochia in Asia, nel 250 D.C. da madre pagana e padre cristiano; dopo la morte del padre, Efisio si arruolò nell'esercito imperiale, perseguitando i cristiani per ordine di Diocleziano. Secondo la tradizione, quando si trasferì in Italia, una notte tra le nuvole gli apparve una croce e la voce di Dio che lo rimprover...

CARNEVALI DI SARDEGNA

Il Carnevale in Sardegna è una festa molto sentita, ogni paese la festeggia a modo suo, infatti ne esistono davvero tanti, ognuno diverso e con tradizioni antichissime. Sia che voi siate sardi o meno, con questo articolo cercheremo di spiegarvi i vari carnevali con la loro storia, in modo da potervi consentire di visitarne dei nuovi! Noi siamo cresciuti in due città con i carnevali più famosi della Sardegna: Sarah a Tempio Pausania, dove nasce il famoso Carrasciali, Lorenzo a Tramatza, vicino ad Oristano dove ogni anno si tiene la Sartiglia; per questo motivo abbiamo partecipato sempre e solo a questi! Questi ultimi anni abbiamo deciso di cambiare questa routine e visitare anche altre feste. Quasi tutte le manifestazioni si tengono nei giorni che vanno dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, anche se ci sono molte eccezioni. Nominarvi tutti i Carnevali sarebbe impossibile, quindi ve ne indicheremo alcuni, a nostro avviso tra i più belli e particolari dell'isola:    CARRASCIALI T...

Cosa vedere in Giappone

Non è facile scegliere cosa vedere durante un viaggio in Giappone, io in primis durante l'organizzazione del viaggio sono andata in crisi! Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione. Il mio viaggio è durato un mese, compresi i giorni in volo. Per tutte le informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone   Il mio itinerario è stato: TOKYO DISNEYLAND MONTE FUJI TAKAYAMA SHIRAKAWAGO KANAZAWA KYOTO NARA HIROSHIMA MIYAJIMA OSAKA UNIVERSAL STUDIOS   TOKYO  Per sapere nei dettagli cosa fare, vedere, dove mangiare, dormire, le gite fuori porta, Disneyland ecc. vi rimando all'articolo specifico su Tokyo  Cosa fare a Tokyo Vi consiglio di rimanere a Tokyo almeno 4/5 giorni, in modo da riprendervi dal lungo viaggio, capire un attimo come funziona il Giappone e scoprire al meglio questa fantastica città.   TAKAYAMA Takayama si trova nella parte centrale del Giappone, più precisamente nella prefettura di Gifu, circondat...

10 Cose da fare a Sharm El Sheikh

  Era un lunedì di Gennaio, una di quelle giornate fredde e piovose, che per chi come noi è metereopatico sa cosa vuol dire, quando esplorando un po' il pc ci siamo imbattuti su un'offerta per Sharm El Sheikh. I problemi erano due, il primo è che l'offerta fosse dalla Sicilia e non dalla Sardegna e il secondo è che fosse per il giorno seguente, ma a noi piace sguazzare nei problemi di questo tipo, infatti dopo pochi istanti ci siamo ritrovati a cercare hotel a Sharm! Il nostro viaggio a Sharm El Sheikh è iniziato proprio così, organizzato in qualche ora, con una valigia preparata in fretta e furia e con le escursioni che solitamente studiamo per mesi, prenotate dall'aeroporto!  Siamo partiti da Cagliari con un volo diretto a Catania, abbiamo fatto scalo di 1 ora e ci siamo imbarcati per Sharm. Se anche voi state progettando un viaggio a Sharm El Sheikh questo articolo fa al caso vostro, ecco una lista di 10 cose da fare:   1 GIRO IN QUAD AL TRAMONTO NEL DESERTO CON CENA...

Arco di Cala Romantica

    Qualche giorno fa siamo andati a Cala Romantica, uno dei tanti posti che amiamo in Costa Smeralda! Ci avete fatto tantissime domande e abbiamo deciso di rispondervi con un articolo. L'arco di Cala Romantica si è formato grazie alla forza del mare e del vento, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere!  Il suo vero nome è Grotta di Lu Tamburu ( grotta del tamburo) mentre la zona si chiama Punta di Lu Tamburu; Cala Romantica è solamente la spiaggia, anche se non essendo segnalato in nessuna mappa, neanche su Google Maps e non essendoci nessun cartello, le persone hanno iniziato a chiamare la grotta Arco di Cala Romantica. Cala Romantica si trova a Porto Cervo e prende il nome dal Residence che affaccia sul mare; appena imboccata la strada per raggiungere il Porto Vecchio di Porto Cervo dovete girare a destra in Via del Galeone e proseguire sino al Residence alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi liberi mentre gli altri numerati sono riservati.   Una vo...

10 Case particolari da vedere in Sardegna PT2

  Vi abbiamo già parlato di 10 Case particolari da vedere in Sardegna, se vi siete persi il nostro articolo potete recuperarlo  Qui Ma dato che vi è piaciuto parecchio ci siamo messi a cercare altre Case, ed ecco a voi un'altra lista: 1 CASA SANTA CRUZ A Villanovafranca esiste una villa stregata, costruita secondo la leggenda, con pietre di un convento sconsacrato in seguito al fallimento di un esorcismo, ritenuta per questo maledetta e portatrice di sfortuna da tutti gli abitanti del paese. Casa Santa Cruz è avvolta dal mistero e da numerose storie che la riguardano, potrebbero sembrare delle leggende, ma purtroppo le sorti dei proprietari degli ultimi anni sono tutto tranne che leggende! I primi proprietari della casa furono Paolo e Maria Porru, che si trasferirono nel 1991; i primi anni la coppia ebbe una vita felice e tranquilla, trasformandosi però piano piano in tutt'altro, con Paolo che da amorevole e gentile divenne sempre più scorbutico. Per dei mancati pagamenti, le ...

Il Drago Sardo

  Nel misterioso e affascinante Altopiano del Golgo, a 8 km da Baunei, dove le montagne fanno da sponda ad un mare cristallino, si raccontano tante leggende; la più famosa vede come protagonista un essere spaventoso, simile ad un basilisco e ad un drago, che per molti anni ha abitato quella zona, incutendo terrore in tutti gli abitanti di Baunei!  Il drago veniva chiamato Su Scultone, S'Iscultone o Su Scrutzoni, e secondo le leggende che lo vedono come protagonista, richiedeva sacrifici umani di giovani fanciulle e di bambini, che gli abitanti della zona erano obbligati a compiere per paura di essere uccisi. Un giorno arrivò a Baunei San Pietro, che incontrando una delle ragazze che stava per essere sacrificata, ebbe compassione e decise di affrontare una volta per tutte Su Scultone.  Questo mostro non era solamente molto grande, ma aveva anche dei poteri, si diceva infatti che chiunque lo guardasse negli occhi moriva all'istante e che il suo soffio fosse così potente da ...

Follow us @thesardiniantrotters

Contact Us