Passa ai contenuti principali

Cosa fare a Tokyo in 5 giorni

Tokyo è la capitale del Giappone, una metropoli immensa suddivisa in tanti quartieri ognuno con un'anima a se.

Il modo migliore per organizzare il vostro itinerario è suddividere i giorni in base ai quartieri.

Io ho suddiviso così:

DAY 1 : Shinjuku-Harajuku-Shibuya

DAY 2 : Odaiba-Roppongi-Ginza

DAY 3 : Ueno-Asakusa-Akihabara

DAY 4 : Disneyland

DAY 5 : Gita fuori Tokyo


Non basterebbero mesi per girarla tutta però per avere un'idea di quello che offre questa fantastica città ecco la lista di cosa vedere, perfetta per 4/5 giorni.

 

SHINJUKU
 

Shinjuku è il quartiere più movimentato di Tokyo e racchiude al suo interno delle aree diversissime tra loro. La stazione è tra le più grandi al mondo, un vero e proprio labirinto dove ogni giorno passano più di 2 milioni di persone; io pensavo di essere preparata e di aver studiato nei minimi dettagli tutti gli spostamenti, ma una volta entrata non ho capito più nulla, non penso di aver mai visto così tante persone correre da una parte all'altra, ringrazio ancora un simpatico negoziante che mi ha accompagnata sino alla metro giusta, quasi 20 piani sotto terra, se non fosse stato per lui sarei ancora lì.

A Shinjuku non perdetevi:

  • NISHI-SHINJUKU

La zona dei grattacieli, tra i più belli di Tokyo, dove non può mancare una visita alle torri di Kenzo Tange e al Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, formato da due torri alte 243M , dove al piano 45 ci sono gli osservatori gratuiti che regalano una vista fantastica sulla città, purtroppo io non sono potuta salire perchè tra il 2019 e il 2020 erano chiusi per ristrutturazione.

 

  • SHINJUKU GYOEN

E' il parco più grande di Tokyo e in qualsiasi stagione lo si visita presenta paesaggi differenti. Avete presente il classico giardino giapponese? Ecco qua potrete averne una grande dimostrazione! Inizialmente era di proprietà della famiglia reale poi venne acquistato dal Governo.

Il biglietto per entrare costa 500Yen ed è aperto dalle 9 alle 16:30.

 

  • KABUKI-CHO

Si tratta della più grande zona a luci rosse di tutto il Giappone, ricca di locali, love hotel, salotti di pachinko e night club.

Questa zona è gestita dalla Yakuza, la mafia giapponese, però il quartiere a mio avviso è abbastanza tranquillo.

Una partita a pachinko è un must da queste parti, si tratta di un gioco d'azzardo, una sorta di flipper verticali dove lo scopo del gioco è quello di non far cadere nel fondo le palline ma di farle uscire dai buchi laterali per averne altre in omaggio. Una partita con 30 biglie costa 100Yen, non si vincono soldi ma premi, anche gettoni d'oro.

Io non ho capito nulla di questo gioco, ho avuto persino difficoltà ad inserire i soldi!

Il personaggio più fotografato di tutto il quartiere è Godzilla, una statua gigantesca che emette suoni.

 

  • OMOIDE YOKOCHO

Un insieme di tante viuzze caratteristiche dove respirare l'atmosfera di un tempo.

Troviamo tanti Izakaya, ossia bar tipici giapponesi, negozi e locali dove mangiare un ottimo street food spendendo veramente poco.

In questa zona vi sembrerà di essere dentro un film o un cartone animato giapponese.

 

HARAJUKU

Harajuku è il quartiere della moda, soprattutto kawaii, se vi piace il genere non riuscirete più ad andarvene.

Ad Haranjuku non perdetevi:

  • MEIJI JINGU

Una gemma della religione shionista, offre un'oasi di pace e di tranquillità.

Vengono venerate le figure dell'Imperatore Meiji e della moglie, l'Imperatrice Shoken.

L'Imperatore Meiji, divenuto tale all'età di 15 anni, ha ricoperto un ruolo fondamentale nella crescita del Giappone, modernizzandolo, aprendolo al Mondo e spostando la capitale da Kyoto a Tokyo.

Come tutti i santuari shionisti si entra passando sotto un torii di legno, è gratis, si paga solamente l'entrata ai giardini.

 

  • TAKESHITA DORI

La via dello shopping più famosa di Harajuku, frequentata soprattutto da giovani, ricca di negozi stravaganti che accontentano tutti i gusti e tutte le tasche.

Quando entrerete a Takeshita Dori verrete risucchiati in un vortice dal quale è difficile uscire, tutti quei vestiti strani ed unici che solo Tokyo ha, si trovano tutti qua!

 

  • SAILOR MOON STORE
 
Ho sempre sognato di venire nell'unico Store al Mondo di Sailor Moon.
Il negozio si trova nel quartiere di Harajuku, più precisamente al 1-11-6 Laforet B057, all'interno di un centro commerciale. I prezzi sono davvero alti, per farvi capire io ho comprato un portachiavi a 25€.
 
  • OMOTESANDO
 
Una via ricca di negozi, soprattutto catene, tra i più famosi: Kiddyland, negozio a 6 piani di giocattoli, Oriental Bazar, souvenir tipici giapponesi a prezzi abbordabili, Line Friends Zone, negozio dedicato agli stickers di Line, che sarebbe il nostro Whatsapp.


SHIBUYA

 
Shibuya è il quartiere che non si ferma mai, ricco di locali e centri commerciali.
A Shibuya non perdetevi:

  • SHIBUYA CROSSING
 
L'attraversamento pedonale più trafficato del Mondo e location di numerosi film come Fast and Furious. Il punto migliore per osservare o fotografare le migliaia di persone che attraversano la strada è lo Starbucks di fronte alla stazione di Shibuya. 
 
  • STATUA DI HACHIKO
 
Di fronte all'incrocio di Shibuya troviamo la Statua di Hachiko, l'akita più famoso al Mondo.
La storia tra Hachiko e il suo padrone, il professore Ueno, ha dell'incredibile, testimonianza di grande fedeltà e amore. Sin dalla nascita di Hachiko nel 1923 il professore si revaca nella stazione di Shibuya accompagnato dal suo cane, che lo aspetteva sino al suo rientro; il 21 maggio 1925 Ueno muore a lavoro e non fa più ritorno a casa, ma Hachiko continua per nove anni a rifare lo stesso tragitto nella speranza di rivedere il suo padrone tornare. 
I giapponesi erano talmente legati ad Hachiko che fecero lutto nazionale il giorno della sua morte e l'Imperatore fece costruire una statua in suo onore proprio nell'incrocio dove aveva aspettato il ritorno del suo padrone.
 
  • CENTER GAI
 
Un'area pedonale ricca di tanti locali e negozi.
Tra i negozi/centri commerciali più famosi c'è: Shibuya 109, impossibile non notarlo essendo un grattacielo con un'insegna gigante e luminosa, One Piece Mugiwara Store, uno shop dedidato unicamente a One Piece, e Tokyo Hands, una catena di negozi che vendono di tutto dagli hobby al fai da te.
 
  • KAWAII MONSTER CAFE'
 
Come posso iniziare a spiegarvi questo locale? Ne avevo sentito parlare e volevo assolutamente vederlo e dopo esserci stata me ne sono perdutamente innamorata! 
Si tratta di un bar kawaii molto partocolare, con diverse salette dall'arredamento unico, dove le cameriere sono vestite appunto da monster in stile kawaii e ogni ora fanno un'esibizione
 
 
Ovviamente anche il menù è a tema, io ho preso un cocktail celeste stranissimo ma davvero buono.
 
 
Purtroppo causa covid il locale ora è chiuso, spero vivamente che venga riaperto perchè merita una visita.


ODAIBA

 
Odaiba è un'isola artificiale nella baia di Tokyo, ideale per rilassarsi, godersi il panorama dello skyline di Tokyo, visitare i diversi musei o fare shopping nei singolari centri commerciali. 

A Odaiba non perdetevi:

  • TEAM LAB BORDERLESS
 
Il motivo principale della mia visita ad Odaiba, inagurato nel 2018, è il primo museo di arte digitale al Mondo.
Per crearlo sono stati utilizzati ben 520 PC e 470 proiettori.
L'arte è in continuo movimento e a differenza dagli altri musei si può toccare tutto e al tatto le cose cambiano.
Da vedere assolutamente! 
Il museo apre dalle 10 alle 19 e leggete attentamente le regole quando prenotate i biglietti, per esempio bisogna avere scarpe chiuse e i tacchi sono proibiti.

  • VENUS FORT 
 
Questo centro commerciale è ispirato all'Italia, più precisamente a Venezia; avendo visto ora Las Vegas vi posso dire che i giapponesi hanno ricreato il cielo finto che cambia colore ispirandosi al Venetian.
 
 
Ci sono tanti negozi, bar, ristoranti e gelaterie che fanno un gelato con zucchero filato incorporato, ovviamente non potevo non assaggiarlo! 

  • STATUA DELLA LIBERTA'

Ai giapponesi piace avere tutto il Mondo a portata di mano quindi hanno ricreato anche la Statua della Libertà, ovviamente in maniera molto ridotta.
 
  • RAINBOW BRIDGE
 
Uno dei simboli dell'isola di Odaiba che la collega al resto di Tokyo, percorribile anche a piedi, protagonista di tantissime foto, soprattutto al tramonto.
 
  • DIVERCITY TOKYO PLAZA
 
Centro commerciale inagurato nel 2012 dove è possibile ammirare un Gundam gigante.
 


ROPPONGI
 

 Quartiere moderno e multietnico, adatto di giorno per passeggiare e di notte per divertirsi nei numerosi locali. Il suo simbolo è un ragno gigante!

A Roppongi non perdetevi:

  • TOKYO TOWER
 
Roppongi regala una vista fantastica sulla Tokyo Tower, la Torre Eiffel giapponese che si differenzia dall'originale per il colore rosso e per l'altezza, infatti la Tokyo Tower è più alta della Torre Eiffel, però pesa 3300 tonnellate in meno.
 
  • ROPPONGI HILLS 

Un grande complesso urbano ricco di negozi, locali, cinema, ristoranti, ecc. una piccola città dentro la città.
 


GINZA 


Ginza è il quartiere del lusso e dell'alta moda, ci sono tutti i marchi più famosi e non mancano ristoranti e locali all'avanguardia.
 

UENO 

 
La zona di Ueno è principalmente dominata dal grande Parco Ueno anche se nelle vicinanze ci sono diversi punti interessanti.

A Ueno non perdetevi:
  •  PARCO DI UENO

Durante la primavera milioni di turisti visitano il parco per la fioritura dei ciliegi, ma anche negli altri periodi dell'anno merita una visita; ricco di aree boschive, laghetti, colline, ecc.
Una delle attrazioni più belle è lo Stagno Shinobazu, nella parte occidentale del parco, ha anche un isolotto al centro con il Tempio Bentendo.
Vicino allo stagno si snoda un percorso dove è possibile passeggiare o noleggiare un pedalò.
Oltre al Tempio Bentendo troviamo il Tempio Kiyomizu, luogo sacro soprattutto per le donne che vogliono diventare madri perchè è dedicato alla dea della fertilità.
All'interno del parco ci sono anche vari musei e uno zoo.

  • MERCATO DI AMEYOKO
 
Un mercato con tante bancarelle di ogni genere, potrete fare affari davvero unici!


ASAKUSA
 
Asakusa è il quartiere storico e antico di Tokyo con tantissimi templi.

Ad Asakusa non perdetevi:

  • TEMPIO SENSO-JI
 
Tempio buddista, il più antico e importante di Tokyo. 
E'  formato da un edificio principale e da una pagoda a 5 piani, è gratuito e apre dalle 6 alle 17.
Vi capiterà durante il vostro viaggio in Giappone di vedere dentro ai templi dei bracieri, bisogna avvicinarsi e tirare a se con la mano il fumo perchè purifica, vedrete tantissime persone farlo! Perchè non provare?
 
  • NAKAMISE-DORI
 
La porta Kaminarimon segna l'inizio di una delle vie più tradizionali di Tokyo: Nakamise-Dori.
Qui troverete tantissime bancarelle che spaziano dall'artigianato ai prodotti alimentari, dalle bambole giapponesi alle cartoline e così via.

  • SANRIO GIFT GATE

Sanrio Gift Gate è una catena di negozi presenti in tutto il Giappone con diversi sedi a Tokyo, una proprio ad Asakusa, con protagonisti tutti i personaggi del mondo di Hello Kitty.


 
Inutile dirvi che ovviamente sono passata a dare un occhiata; come per il negozio di Sailor Moon i prezzi erano folli però alle calze di Pompompurin non ho resistito.


AKIHABARA

Akihabara è il mio quartiere preferito di Tokyo; si è sviluppato nel dopoguerra come centro del mercato nero, oggi invece è il centro dell'elettronica, dei cosplayer e degli "otaku", ossia gli appassionati di videogiochi, manga e anime.

Ad Akihabara non perdetevi:

  • YODOBASHI CAMERA 
 
Un centro commerciale a 9 piani dedicato interamente all'elettronica e alle fotocamere.

  • SUPER POTATO
 
Un negozio dove si possono acquistare videogiochi retrò anni 80/90 con un museo a tema negli ultimi due piani.

  • RADIO KAIKAN
 
Forse il negozio più famoso e più grande di anime, anche di seconda mano. Sono 9 piani, di cui uno interamente di peluche! 
 
  • MAID CAFE'
 
I maid cafè sono un must nel quartiere di Akihabara! Sono dei locali, nati nei primi anni 2000 , dove si può bere o mangiare, serviti in un modo impeccabile da dalle cameriere con delle divise molto particolari.
 
Il più famoso è il Maidream, troverete fuori delle simpatiche ragazze che vi inviteranno ad entrare. Si paga l'entrata sui 500Yen e non si possono fare foto dentro il locale, però con altri 500Yen potete farvi una foto ricordo istantanea con una delle ragazze.
 
 
Vi consiglio questa esperienza perchè è davvero divertente e unica nel suo genere.
 
 
 
 
DOVE DORMIRE A TOKYO
 
 
La soluzione più economica per dormire a Tokyo sono i capsule hotel, se volete saperne di più vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone  oppure gli ostelli che hanno anche camere private; per quanto riguarda il quartiere il più consigliato è Shinjuku, sia perchè è centrale, quindi riuscirete ad arrivare ovunque in tempi abbastanza veloci e sia perchè ha una notevole movida notturna; ricordatevi che a mezzanotte la metro chiude, quindi se vorrete uscire a Shinjuku potrete farlo a piedi, mentre negli altri quartieri dovrete per forza prendere i taxi.
Se invece non siete interessati alla vita notturna potete scegliere i quartieri più economici di Ueno e Asakusa. 
Tokyo è tra le città più sicure al Mondo, quindi scegliete il quartiere che più preferite in base alle vostre esigenze senza preoccuparvi.

 
 
 
 
DISNEYLAND
 
 
Se come me avete già visto Disneyland Paris e sognate di visitare tutti i parchi Disneyland, una volta a Tokyo non potete perdervi Tokyo Disney Resort.
E' stato inaugurato nel 1983 ed è formato da due parchi: Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea.
Tokyo Disneyland ha sette aree tematiche, mentre Tokyo Disney Sea ha come protagonista l'acqua con tantissimi giochi acquatici e si rivolge ad un pubblico più adulto.
Non tutti sanno che il terzo Disneyland ad aprire dopo quello della California e della Florida fu proprio quello di Tokyo; a Parigi venne aperto 9 anni dopo nel 1992, ad Hong Kong nel 2005 ed infine a Shangai nel 2016.
 
Per raggiungere il parco potete usare il JRP e spostarvi all'interno a piedi o con la comoda Disney Resort Line, che collega i due parchi e gli hotel.
Il costo del biglietto si aggira sui 7.400Yen.
Per acquistarlo Clicca qui
 
 
 
DOVE MANGIARE A TOKYO
 
 A Tokyo potrete sbizzarrirvi nella scelta del cibo; offre così tanta scelta che non saprete da dove cominciare. Il mio consiglio è di cercare i posti autentici mentre girate per la città, quelli piccoli, nascosti e con una clientela del tutto giapponese; soprattutto per quanto riguarda il sushi, il grill, il ramen e la tempura.
Ovviamente oltre il tipico a Tokyo troviamo quei ristoranti assurdi e unici che non possiamo non provare.
Ecco la lista:

  • ROBOT RESTAURANT 
 
Siamo a Shinjuku, in un ristorante sotterraneo dove i protagonisti sono i robot, un po pacchiani e psichedelici, difficili da descrivere. Andateci per vivere questa esperienza, non per la cucina perchè non è nulla di che.

  • ALICE'S FANTASY RESTAURANT

A Ginza esiste un ristorante a tema Alice nel paese delle meraviglie.
La location è davvero unica e il personale gentile e simpatico. Il menù prevede il free refill.

  • MOOMIN CAFE'
 
Al Moomin Cafè nessuno mangia da solo, infatti troverete tanti peluche a forma di ippopotamo che vi faranno compagnia mentre pranzate. Il locale è formato da tanti tavolini e frequentato da persone per lo più sole, quindi ai proprietari è venuta l'idea di creare dei peluche simpatici per non far sentire nessuno solo.
Il locale si trova a 5 minuti a piedi dalla Korakuen Station, anche se hanno tantissime sedi ora.

  • THE LOCK-UP
 
The Lock-Up si trova a Shibuya ed è una "vera e propria prigione".
I tavoli sono all'interno delle celle e il personale è vestito da guardie carcerarie.
Un'esperienza alternativa consigliata!

  • ASADACHI

Questo non è un ristorante a tema, non farete foto alternative ed il locale e anche un po bruttino, il punto forte è il menù!
Tra i piatti troverete le cose più assurde mai provate e mai sentite, come: la salamandra alla griglia, liquori al sangue di vipera o di serpente, testicoli di maiale crudi, ecc.



PIZZA A TOKYO


A Tokyo non è difficile trovare pizzerie italiane e soprattutto napoletane.
Io ho mangiato una buona pizza nella Pizzeria da Michele. I prezzi sono abbastanza alti rispetto agli standard italiani, più o meno sui 20€ a pizza.
La parte più divertente è stata vedere uno dei camerieri giapponesi che all'improvviso ha iniziato a cantare canzoni napoletane.


GITE FUORI TOKYO



 
 
 
ATTIVITA' CONSIGLIATE A TOKYO


Per avere informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo Pima volta in Giappone

Commenti

Post popolari in questo blog

FOGU ANTIGU: il falò di Sant'Efisio

Si pensa sempre che i fuochi di Sant'Antonio aprano il Carnevale Sardo, ma in pochi sanno che il primo falò che si tiene in Sardegna, dopo le feste natalizie e prima del Carnevale è quello di Tramatza in onore di Sant'Efisio. Ogni anno il 14 Gennaio a Tramatza si tiene il falò e il 15 è la giornata dedicata al santo. Questa festa ha origini antiche e molto sentite dalla popolazione, si inizia una settimana prima con il taglio della legna, nel bosco di Paulilatino. Alla raccolta della legna partecipano tutti, sia i giovani che gli anziani, è un momento di condivisione, di unione e fatica verso un obbiettivo comune. Sant'Efisio nacque ad Elia, alle porte di Antiochia in Asia, nel 250 D.C. da madre pagana e padre cristiano; dopo la morte del padre, Efisio si arruolò nell'esercito imperiale, perseguitando i cristiani per ordine di Diocleziano. Secondo la tradizione, quando si trasferì in Italia, una notte tra le nuvole gli apparve una croce e la voce di Dio che lo rimprover...

CARNEVALI DI SARDEGNA

Il Carnevale in Sardegna è una festa molto sentita, ogni paese la festeggia a modo suo, infatti ne esistono davvero tanti, ognuno diverso e con tradizioni antichissime. Sia che voi siate sardi o meno, con questo articolo cercheremo di spiegarvi i vari carnevali con la loro storia, in modo da potervi consentire di visitarne dei nuovi! Noi siamo cresciuti in due città con i carnevali più famosi della Sardegna: Sarah a Tempio Pausania, dove nasce il famoso Carrasciali, Lorenzo a Tramatza, vicino ad Oristano dove ogni anno si tiene la Sartiglia; per questo motivo abbiamo partecipato sempre e solo a questi! Questi ultimi anni abbiamo deciso di cambiare questa routine e visitare anche altre feste. Quasi tutte le manifestazioni si tengono nei giorni che vanno dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, anche se ci sono molte eccezioni. Nominarvi tutti i Carnevali sarebbe impossibile, quindi ve ne indicheremo alcuni, a nostro avviso tra i più belli e particolari dell'isola:    CARRASCIALI T...

Cosa vedere in Giappone

Non è facile scegliere cosa vedere durante un viaggio in Giappone, io in primis durante l'organizzazione del viaggio sono andata in crisi! Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione. Il mio viaggio è durato un mese, compresi i giorni in volo. Per tutte le informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone   Il mio itinerario è stato: TOKYO DISNEYLAND MONTE FUJI TAKAYAMA SHIRAKAWAGO KANAZAWA KYOTO NARA HIROSHIMA MIYAJIMA OSAKA UNIVERSAL STUDIOS   TOKYO  Per sapere nei dettagli cosa fare, vedere, dove mangiare, dormire, le gite fuori porta, Disneyland ecc. vi rimando all'articolo specifico su Tokyo  Cosa fare a Tokyo Vi consiglio di rimanere a Tokyo almeno 4/5 giorni, in modo da riprendervi dal lungo viaggio, capire un attimo come funziona il Giappone e scoprire al meglio questa fantastica città.   TAKAYAMA Takayama si trova nella parte centrale del Giappone, più precisamente nella prefettura di Gifu, circondat...

10 Cose da fare a Sharm El Sheikh

  Era un lunedì di Gennaio, una di quelle giornate fredde e piovose, che per chi come noi è metereopatico sa cosa vuol dire, quando esplorando un po' il pc ci siamo imbattuti su un'offerta per Sharm El Sheikh. I problemi erano due, il primo è che l'offerta fosse dalla Sicilia e non dalla Sardegna e il secondo è che fosse per il giorno seguente, ma a noi piace sguazzare nei problemi di questo tipo, infatti dopo pochi istanti ci siamo ritrovati a cercare hotel a Sharm! Il nostro viaggio a Sharm El Sheikh è iniziato proprio così, organizzato in qualche ora, con una valigia preparata in fretta e furia e con le escursioni che solitamente studiamo per mesi, prenotate dall'aeroporto!  Siamo partiti da Cagliari con un volo diretto a Catania, abbiamo fatto scalo di 1 ora e ci siamo imbarcati per Sharm. Se anche voi state progettando un viaggio a Sharm El Sheikh questo articolo fa al caso vostro, ecco una lista di 10 cose da fare:   1 GIRO IN QUAD AL TRAMONTO NEL DESERTO CON CENA...

Arco di Cala Romantica

    Qualche giorno fa siamo andati a Cala Romantica, uno dei tanti posti che amiamo in Costa Smeralda! Ci avete fatto tantissime domande e abbiamo deciso di rispondervi con un articolo. L'arco di Cala Romantica si è formato grazie alla forza del mare e del vento, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere!  Il suo vero nome è Grotta di Lu Tamburu ( grotta del tamburo) mentre la zona si chiama Punta di Lu Tamburu; Cala Romantica è solamente la spiaggia, anche se non essendo segnalato in nessuna mappa, neanche su Google Maps e non essendoci nessun cartello, le persone hanno iniziato a chiamare la grotta Arco di Cala Romantica. Cala Romantica si trova a Porto Cervo e prende il nome dal Residence che affaccia sul mare; appena imboccata la strada per raggiungere il Porto Vecchio di Porto Cervo dovete girare a destra in Via del Galeone e proseguire sino al Residence alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi liberi mentre gli altri numerati sono riservati.   Una vo...

10 Case particolari da vedere in Sardegna PT2

  Vi abbiamo già parlato di 10 Case particolari da vedere in Sardegna, se vi siete persi il nostro articolo potete recuperarlo  Qui Ma dato che vi è piaciuto parecchio ci siamo messi a cercare altre Case, ed ecco a voi un'altra lista: 1 CASA SANTA CRUZ A Villanovafranca esiste una villa stregata, costruita secondo la leggenda, con pietre di un convento sconsacrato in seguito al fallimento di un esorcismo, ritenuta per questo maledetta e portatrice di sfortuna da tutti gli abitanti del paese. Casa Santa Cruz è avvolta dal mistero e da numerose storie che la riguardano, potrebbero sembrare delle leggende, ma purtroppo le sorti dei proprietari degli ultimi anni sono tutto tranne che leggende! I primi proprietari della casa furono Paolo e Maria Porru, che si trasferirono nel 1991; i primi anni la coppia ebbe una vita felice e tranquilla, trasformandosi però piano piano in tutt'altro, con Paolo che da amorevole e gentile divenne sempre più scorbutico. Per dei mancati pagamenti, le ...

Il Drago Sardo

  Nel misterioso e affascinante Altopiano del Golgo, a 8 km da Baunei, dove le montagne fanno da sponda ad un mare cristallino, si raccontano tante leggende; la più famosa vede come protagonista un essere spaventoso, simile ad un basilisco e ad un drago, che per molti anni ha abitato quella zona, incutendo terrore in tutti gli abitanti di Baunei!  Il drago veniva chiamato Su Scultone, S'Iscultone o Su Scrutzoni, e secondo le leggende che lo vedono come protagonista, richiedeva sacrifici umani di giovani fanciulle e di bambini, che gli abitanti della zona erano obbligati a compiere per paura di essere uccisi. Un giorno arrivò a Baunei San Pietro, che incontrando una delle ragazze che stava per essere sacrificata, ebbe compassione e decise di affrontare una volta per tutte Su Scultone.  Questo mostro non era solamente molto grande, ma aveva anche dei poteri, si diceva infatti che chiunque lo guardasse negli occhi moriva all'istante e che il suo soffio fosse così potente da ...

Follow us @thesardiniantrotters

Contact Us