Passa ai contenuti principali
The Sardinian Trotters
The Sardinian Trotters nasce con l'intento di raccontare i nostri viaggi in giro per il mondo e nella nostra fantastica isola, mostrando una Sardegna ancora poco conosciuta: leggende antiche, itinerari e consigli di viaggio per chi ama scoprire luoghi autentici.

Posti magici in Sardegna

 La Sardegna è forse una delle terre più misteriose con tantissime storie da raccontare ma ancora poco conosciute; pensate che è la regione con il maggior numero di siti archeologici al mondo!

Molti ricercatori e studiosi hanno cercato di spiegare alcuni luoghi, senza successo infatti ancora oggi ci sono tantissimi misteri.

Esistono tantissime leggende, tantissimi miti e tantissimi luoghi che custodiscono segreti.

Noi siamo sempre stati affascinati dal mondo esoterico, dalle grandi storie e dai grandi misteri della Sardegna.

Abbiamo una lista infinita salvata nelle note del nostro iphone con tutti i posti che vogliamo visitare e appena abbiamo l'occasione ne scegliamo uno; per voi ne abbiamo selezionato 5  :

 

ALTARE RUPESTRE DI SANTO STEFANO

Altare Rupestre di Santo Stefano in Sardegna

La parte che più ci ha affascinato è la sua storia e i tanti enigmi che ancora oggi non trovano risposte.

L'Altare si trova all'interno di un boschetto poco fuori Oschiri, davanti alla Chiesa di Santo Stefano; in tutta l'area sono presenti anche diverse Domus de Janas, Dolmen, Menhir e i resti di un nuraghe, contribuendo a rendere questo luogo ricco di tanta energia.

Noi abbiamo lasciato la macchina fuori dal parco e scavalcato al lato il cancello; una volta dentro vi basterà seguire il sentiero e poco dopo arriverete alla chiesa e all'altare.

Ma che cos'è l'Altare rupestre di Santo Stefano? 

Alla vista è una grossa pietra granitica con delle incisioni geometriche.


 

In tanti sono venuti a studiarlo e in tanti hanno fatto ipotesi, anche se nessuno ancora sa di preciso a che epoca appartiene e che cos'è.

Noi abbiamo provato sensazioni contrastanti, forse anche un po per suggestione ma possiamo dirvi che si sente una forte energia, l'impatto visivo è emozionante, non tanto per la roccia di granito in se ma  soprattutto per i simboli e se si pensa che ancora nessuno sa cosa siano, le emozioni si moltiplicano, è tutto avvolto dal mistero e siamo sicuri che anche voi come noi sarete suggestionati dalla situazione e non potrete fare a meno di chiedervi cosa avvenisse in questo luogo e cosa si nasconde dietro quelle incisioni!

Come nostro solito prima di visitare un luogo ci documentiamo, leggiamo la storia, cerchiamo di capire il può possibile, ma per l'Altare Rupestre di Santo Stefano abbiamo trovato solo teorie e tanti dubbi!

Tutti sono d'accordo sul fatto che sia un luogo sacro per eccellenza, alcuni pensano sia stato un luogo dove le sciamane partorivano, altri invece suppongono avvenisse la scarnificazione, ossia quando i cadaveri venivano lasciati al sole per parecchio tempo così da poter conservare le ossa in un altro luogo.


 Per quanto riguarda i simboli, di forme quadrate, triangolari e circolari, non sembrano disposti a caso, sicuramente hanno un significato e sono presenti anche nelle rocce vicine, sempre uguali, tranne in una dove invece è scolpita una faccia dai tratti deformi che secondo alcuni raffigura il Dio Bes, presente nella cultura sarda.

La roccia più grande, la principale, che è stata chiamata Altare è unica nel suo genere, non si sa se sia pagana o cristiana, però nessuno capisce come mai non ci siano altri monumenti simili, aumentando l'ipotesi che forse ci troviamo davanti a qualcosa di più antico.

 Anche la chiesa ha un velo di mistero, con un incisione che in molti hanno cercato di tradurre ma senza riuscirci, forse scritta in ebraico antico o in sardo antico, con vicino una testa femminile, che sembrerebbe la Dea Astarte, ossia la Grande Madre Fenicia, una sorta di Venere romana.

Per quanto riguarda le incisioni, anche qui tante supposizioni, qualcuno ha anche detto che forse è un messaggio per condurre all'aldilà!

Vi consigliamo di visitare l'Altare Rupestre di Santo Stefano, se ancora non l'avete fatto, e di farci sapere quali sono le sensazioni che avete provato!


PEDRA MENDALZA 

Pedra Mendalza in Sardegna
 Vicino a Giave, nel Logudoro, si trova la Pedra Mendalza "La pietra che pulisce o ripara" ossia un blocco basaltico alto circa 100 metri, formatosi grazie ad un'eruzione vulcanica, trovandosi proprio nei crateri vulcanici del Meilogu.

La pietra risale a più di due milioni di anni fa ed è sempre stata ritenuta sacra, infatti vicino sono state costruite molte chiese; la particolarità però sta nelle leggende che la riguardano!

 Da una delle pareti della roccia si allunga una striscia di basalto che viene chiamata "Su camminu 'e sas fadas" ossia il cammino delle fate, perchè secondo la leggenda è proprio da qui che passano le Janas per tornare a casa, in effetti sembra una vera e propria porta!

Le Janas sono delle fate, anche se a volte si comportano più da streghette, escono solo di notte perchè il sole le potrebbe bruciare e di giorno stanno chiuse dentro la Pedra Mendalza a tessere abiti con fili d'oro.

 Prima di visitare Pedra Mendalza abbiamo letto le diverse leggende, sono davvero molto interessanti e tutte hanno in comune la storia delle Janas e la presenza all'intero della roccia di tre forzieri: uno contente oro, uno argento e uno "muscas magheddas" mostruose mosche capaci di distruggere interi villaggi.

Se passate vicino a Giave non perdetevi la Pedra Mendalza, anzi provate ad avvicinare l'orecchio ad una delle pareti della roccia, sentirete le Janas che filano, provare per credere!


MONTE D'ACCODDI

Monte d'Accoddi in Sardegna

Situato nella Nurra, tra Sassari e Porto Torres, Monte d'Accoddi è un importante sito archeologico unico in tutto il Mediterraneo, simile solo alle Ziqqurat mesopotamiche.

Inizialmente si pensava fosse un nuraghe, solamente scavando si capii fosse unico nel suo genere; nella zona vennero trovati i resti di un villaggio, tombe sotterranee e persino postazioni sacrificali.

Pensate che sono state trovate anche delle gigantesche pietre forate, in modo che il sangue delle vittime sacrificali sgorgasse via.

 Le due pietre più grandi, secondo gli studi, dovrebbero rappresentare il sole e la luna, l'ipotesi è che all'interno dell'area si facessero riti in onore del ciclo della vita, della fertilità e della morte.

Il ritrovamento della "Piramide del Mediterraneo" è ancora oggi oggetto di studio, sono state ipotizzate le teorie più disparate, la più famosa racconta che Monte d'Accoddi fu costruita da un sultano /sacerdote, fuggito dal Medio Oriente, per dedicarlo alla luna.

Se decidete di andare a Monte d'Accoddi fateci sapere se anche voi avete provato una strana sensazione, un'energia magica arieggia su questa zona!


LAGO DI BARATZ

 Il lago di Baratz è l'unico lago naturale della Sardegna, un luogo piacevole dove passeggiare e godersi i paesaggi che gli fanno da cornice!

Perchè allora abbiamo deciso di inserirlo nel nostro articolo sulla Sardegna magica?

Non tutti sanno che su questo lago esistono tante leggende, la più famosa racconta che il lago si sia formato dallo sprofondamento della città di Barax: i suoi abitanti erano avidi, egoisti e dediti al peccato, così Dio li punì facendoli sprofondare. 

Durante le notti di luna piena infatti si sentono i rintocchi delle campane e le urla degli abitanti di Barax.

Noi ci siamo stati solamente di giorno, voi avreste il coraggio di passarci la notte? Magari con la luna piena?

Lago di Baratz in  Sardegna
 Mentre per quanto riguarda i fatti realmente accaduti, durante la seconda guerra mondiale nel lago di Baratz , i tedeschi,  all'ordine della ritirata, non avendo molto tempo decisero di buttare tutto l'apparato bellico nel lago.

Venne fatta in seguito una bonifica, anche se tutti ancora si chiedono: cosa ci sarà all'interno del lago?


POZZO DI SANTA CRISTINA

 Esiste in Sardegna un luogo tanto magico quanto perfetto, un monumento archeologico affascinante ancora ricco di mistero, siamo vicino a Paulilatino e stiamo parlando del Pozzo di Santa Cristina.

Risalente al 1000 A.C. e circondato dalla natura, con ulivi secolari e un villaggio nuragico; l'area è molto vasta, facile da raggiungere perchè si trova sulla 131.

Il Pozzo di Santa Cristina era legato al culto dell'acqua ma tutti si chiedono: non c'è altro?

Molti studiosi sostengono che il pozzo fosse anche un luogo di osservazione astronomica, infatti diversi eventi che si verificano durante l'anno confermano queste teorie.

 Durante gli equinozi di Autunno e Primavera il sole illumina perfettamente il fondo del pozzo; mentre per quanto riguarda la luna, ogni 18 anni e 6 mesi quando raggiunge la sua altezza massima si vede riflessa nel pozzo!

Arrivati a questo punto tutti ci chiediamo: 

Come facevano a sapere tutte queste cose?

Sono solo coincidenze?

Abbiamo scritto un articolo su una leggenda che riguarda il Pozzo di Santa Cristina La Pazzia Sarda

Come per i luoghi indicati sopra anche qui si respira un'aria strana, magica, voi che dite?

Potrebbero interessarti : 

Il Malocchio in Sardegna : La Medicina dell'Occhio 

Gli Amuleti Sardi 

Posti Magici in Sardegna : San Salvatore di Sinis


Leggi anche gli altri nostri articoli sulla Sardegna

Posti infestati in Sardegna: Castello del Montiferru

Parco dell'Ossidiana

Arco di Cala Romantica 

10 cose gratis da fare in Costa Smeralda 

 





Commenti

Post popolari in questo blog

Arco di Cala Romantica

    Qualche giorno fa siamo andati a Cala Romantica, uno dei tanti posti che amiamo in Costa Smeralda! Ci avete fatto tantissime domande e abbiamo deciso di rispondervi con un articolo. L'arco di Cala Romantica si è formato grazie alla forza del mare e del vento, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere!  Il suo vero nome è Grotta di Lu Tamburu ( grotta del tamburo) mentre la zona si chiama Punta di Lu Tamburu; Cala Romantica è solamente la spiaggia, anche se non essendo segnalato in nessuna mappa, neanche su Google Maps e non essendoci nessun cartello, le persone hanno iniziato a chiamare la grotta Arco di Cala Romantica. Come arrivare Cala Romantica si trova a Porto Cervo e prende il nome dal Residence che affaccia sul mare; appena imboccata la strada per raggiungere il Porto Vecchio di Porto Cervo dovete girare a destra in Via del Galeone e proseguire sino al Residence alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi liberi mentre gli altri numerati sono riservati....

10 Viaggi ispirati alle serie tv

In questo articolo abbiamo selezionato 10 viaggi ispirati alle serie tv più famose e più amate, con locations reali, indirizzi precisi e consigli pratici per organizzare un itinerario sulle orme dei tuoi personaggi preferiti. Ci sono luoghi che ti entrano nel cuore anche prima di averli visitati, luoghi che conosci già, che ami e che delle volte odi, luoghi che ti fanno compagnia per giorni, altri per mesi e altri ancora per anni, stiamo parlando delle locations delle serie tv, che per noi appassionati sono dei veri e propri posti del cuore che sogniamo di visitare almeno una volta nella vita. Noi abbiamo realizzato alcuni di questi sogni quando siamo stati in California, location per eccellenza di tantissime serie tv e film che noi adoriamo; essere andati nelle case, scuole, vie, ecc. ci ha fatto vivere un sogno, ecco perché abbiamo pensato di dedicare questo articolo a tutti quei luoghi che ci hanno fatto innamorare in questi anni! Vi porteremo a camminare tra le mura di Games of Thr...

Gli Amuleti Sardi

 Vi abbiamo già parlato di quanto sia forte il sentimento dei sardi verso il malocchio, le fatture e tutte quelle tradizioni magiche, potete leggere i nostri articoli:  Il Malocchio in Sardegna  ,  Posti Magici in Sardegna : San Salvatore di Sinis  ,  Leggende di Sardegna : La Chiesa del Purgatorio a Tempio Pausania  ,  Posti infestati in Sardegna : Castello di Laconi  ,  Leggende di Sardegna : Lollove  ,  Posti Magici in Sardegna Oggi vogliamo parlarvi invece degli amuleti sardi; infatti in Sardegna è dall'alba dei tempi che vengono usati oggetti, pietre, gioielli, e tanto altro, come protezione. La parola amuleto potrebbe derivare dal latino "A-Molir" ossia "Allontanare" o dall'arabo " Hamala" ossia "Portare con se". Queste credenze popolari sono sopravvissute al cristianesimo e tramandate tutt'oggi; anticamente gli amuleti e i talismani erano sicuramente molti di più.       SU COCCU Il più famoso tra tutti è ...

Cosa vedere in Giappone

Non è facile scegliere cosa vedere durante un viaggio in Giappone, io in primis durante l'organizzazione del viaggio sono andata in crisi! Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione. Il mio viaggio è durato un mese, compresi i giorni in volo. Per tutte le informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone   Non dimenticate l'assicurazione sanitaria, noi ci affidiamo sempre ad Heymondo, per saperne di più  Clicca qui  (accedendo al link avrete anche uno sconto del 10%) Mentre per poter comunicare, vi consigliamo le Esim di Holafly, per saperne di più  Clicca qui  il nostro codice sconto è SARDINIANTROTTERS Il mio itinerario è stato: TOKYO DISNEYLAND MONTE FUJI TAKAYAMA SHIRAKAWAGO KANAZAWA KYOTO NARA HIROSHIMA MIYAJIMA OSAKA UNIVERSAL STUDIOS   TOKYO  Per sapere nei dettagli cosa fare, vedere, dove mangiare, dormire, le gite fuori porta, Disneyland ecc. vi rimando all'articolo specifico su Tokyo...

Il lato Blu della Thailandia : isole, spiagge e sogni tropicali

  Quando si pensa alla Thailandia, spesso la mente corre ai templi dorati, i mercati caotici e il profumo dello street food, m a esiste un lato paradisiaco, quello disegnato dal mare! Tra acque turchesi, sabbie bianchissime, isole da cartolina e paesaggi da sogno che sembrano usciti da un film; la Thailandia infatti, custodisce delle spiagge tra le più belle al mondo. Sapete già come la pensiamo, noi amiamo la Thailandia, ma soprattutto amiamo il Nord, è la parte che ci ha fatto più sognare e conoscere il popolo thailandese, infatti quando siamo arrivati a Phuket abbiamo avuto un po' uno shock culturale, come se avessimo cambiato paese; per questo consigliamo sempre di non concentrare il viaggio solo nella parte del mare, perché avrete solo un piccolo assaggio. Noi viviamo in Costa Smeralda, la amiamo e non la cambieremmo con nessun altro posto al mondo, ma non vi consiglieremmo mai di venire in Sardegna e visitare solamente la Costa Smeralda; si il mare è da sogno, i servizi sono ...

FOGU ANTIGU: la tradizione del falò di Sant’Efisio a Tramatza (Sardegna)

In questa guida scoprirai la tradizione de su  Fogu Antigu , il grande falò di Sant’Efisio a Tramatza (Sardegna) : storia, significato, come si svolge e perché è una festa così sentita nella cultura isolana. Si pensa sempre che i fuochi di Sant'Antonio aprano il Carnevale Sardo, ma in pochi sanno che il primo falò che si tiene in Sardegna, dopo le feste natalizie e prima del Carnevale è quello di Tramatza in onore di Sant'Efisio. Ogni anno il 14 Gennaio a Tramatza si tiene il falò e il 15 è la giornata dedicata al santo. Origini della festa:  Questa festa ha origini antiche e molto sentite dalla popolazione, si inizia una settimana prima con il taglio della legna, nel bosco di Paulilatino. Alla raccolta della legna partecipano tutti, sia i giovani che gli anziani, è un momento di condivisione, di unione e fatica verso un obbiettivo comune. Storia di Sant'Efisio:  Sant'Efisio nacque ad Elia, alle porte di Antiochia in Asia, nel 250 D.C. da madre pagana e padre cristiano...

Il Nord della Thailandia : tra montagne, templi e villaggi nascosti

 Il Nord della Thailandia merita un articolo tutto suo, perché è un mondo a parte, lontano dal trambusto di Bangkok e dalle spiagge del sud; qui le montagne verdi si alternano ai villaggi tradizionali, templi antichi e mercati colorati, creando un'atmosfera unica che fonde natura, cultura e storia. Se state pensando di organizzare un viaggio in Thailandia, vi consigliamo vivamente di non tralasciare il Nord, è qui che abbiamo vissuto le esperienze più belle, conosciuto persone meravigliose e assaporato la vera Thailandia! Nel nostro articolo  Viaggi Emotivi  raccontiamo un'esperienza che abbiamo vissuto a Chiang Rai, che vi farà capire chi sono e come sono i thailandesi, un popolo meraviglioso, non a caso "Il popolo del Sorriso". In questa regione, ogni città e ogni villaggio ha il suo carattere: Chiang Mai incanta con i suoi templi e mercati notturni, mentre luoghi meno conosciuti come Nan o Mae Hong Son, regalano scorci autentici e silenziosi, lontani dal turismo di...

Innamorati della Sardegna, curiosi del mondo

Scopri i nostri itinerari, consigli di viaggio e momenti unici. Continua a leggere →

Chi siamo Sarah e Lorenzo
Le nostre ultime avventure

Contattaci qui : thesardiniantrotters@gmail.com

Gli articoli che vi sono piaciuti di più