Passa ai contenuti principali

La Londra Alternativa : itinerario insolito

 


Abbiamo già fatto due articoli sulla nostra amata Londra, uno dedicato al Natale che trovate Qui  e un altro più pratico, con tutte le info e con tutto ciò che c'è da vedere, lo trovate Qui

Oggi vogliamo parlarvi di un itinerario alternativo, fuori dai classici giri turistici, perfetto se come noi ogni tot di tempo avete il bisogno di tornarci, perché si sa, Londra è Londra, la si ama e bisogna per forza tornarci più e più volte!

Ecco la nostra lista: 

LEAKE STREET TUNNEL

Un tunnel pedonale sotto la stazione di Waterloo, lungo circa 300 metri, completamente ricoperto di graffiti, perché qui è legale la street art e chiunque può graffitare!

Il tunnel è diventato conosciuto dal 2008, dopo il Cans Festival, organizzato da Bansky, che lo trasformò in una galleria a cielo aperto (anche se tecnicamente è sotterraneo).

L'atmosfera è alternativa, ricco di luci a neon, artisti di strada, colore di vernice ed è perfetto per delle foto molto instagrammabili!

Vi consigliamo di venirci di giorno e di informarvi se si terrà qualche festival o qualche evento che di solito vengono organizzati.

Non distante si trova anche The Vaults, uno spazio teatrale underground con spettacoli particolari.


KYOTO GARDEN 

Il Kyoto Garden è un bellissimo giardino giapponese situato all'interno di Holland Park, nella zona di Kensington ed è stato donato alla città di Londra, nel 1991, dal Giappone come simbolo di amicizia.

A nostro avviso è uno dei luoghi più rilassanti che esistano a Londra, perfetto per una pausa dalla frenesia della città.

All'interno del parco troverete una bellissima cascata con un laghetto di carpe koi, ponticelli e sentieri in stile giapponese, pavoni liberi nel giardino e tante rocce e piante tipiche della tradizione giapponese.

Il periodo più bello per essere visitato è l'autunno e la primavera.


ST DUNSTAN IN THE EAST

Una chiesa medievale nel cuore di Londra, parecchio danneggiata durante il grande incendio del 1666 e successivamente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Non è mai stata ristrutturata, anzi negli anni 70 è diventata un giardino pubblico molto particolare, dove la natura si è ripresa ciò che in origine era suo, con archi gotici ricoperti di vegetazione e pareti con edera; un posto unico e molto suggestivo, anche un po' mistico.

Se siete stati in Cambogia questa chiesa ve la ricorderà, vi sentirete in Tomb Rider o in The Last of Us!

La chiesa si trova non distante dal London Bridge, scendete alla fermata della metro Monument.


LITTLE VENICE 

Esiste un luogo poco conosciuto ma veramente bello che è un peccato non visitare, stiamo parlando della Piccola Venezia Londinese, situata nel quartiere di Maida Vale, non distante da Camden, un'oasi di tranquillità, perfetta per una pausa soprattutto in primavera.

In questa zona troverete dei canali circondati da alberi e fiori, un'atmosfera bohémien e tantissime angolazioni da dove scattare delle foto meravigliose.

Il modo più facile per arrivarci è in metro, scendete alla fermata Paddington Station.


WHITECHAPEL 

Questa è una tappa un po' insolita e anche macabra, ma noi che siamo amanti dei film horror non ce la siamo persa, stiamo parlando del quartiere di Jack lo Squartatore, oggi vivace e multiculturale, ma in passato testimone di omicidi orribili.

Le vecchie location non esistono più ma alcune vie mantengono un legame, queste le tappe:

  • Ten Bells Pub : il locale più frequentato ai tempi, oggi un pub caratteristico.
  • Durward Street : chiamata anticamente "Buck's Row" dove venne ritrovata la prima vittima
  • Hanbury Street : un tempo la zona più frequentata e malfamata, oggi animata e ricca di street food e murales 
  • Mitre Square: una piccola piazza, dove avvennero alcuni degli omicidi e dove ancora oggi si respira il cupo della Londra vittoriana

Esiste anche un tour organizzato che vi porta in tutti i punti salienti di Jack lo Squartatore, per maggiori informazioni Clicca qui  

 



Il Tempio di Neasden è il primo tempio indù della Gran Bretagna, per un attimo vi sembrerà di essere in Asia!
Si trova nella zona nord-occidentale di Londra, vicino allo Stadio di Wembley.
Il tempio è suddiviso in diverse aree ed è possibile visitarlo, è gratuito tranne per l'area riservata alle mostre sull'induismo che è a pagamento; è molto particolare e i materiali usati per la sua realizzazione arrivano direttamente dall'India.
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18:00, scendete alla fermata della metro Neasden.



Broadway Market è uno dei mercati più vivaci di Londra, situato nel cuore di Hackney, tra London Field e Regent's Canal, una via storica del XIX secolo, diventata oggi un punto di incontro per artisti, giovani chef e creativi.
La via è caratterizzata dalle tipiche abitazioni inglesi con mattoncini rossi e facciate di legno colorato al piano terra, con tantissimi pubs, negozi vintage, botteghe ecc.
La parte più bella del quartiere è l'atmosfera che si respira, molto rilassata!
Il sabato il tutto si popola grazie al famoso mercato, dove troverete cibo internazionale ( ottimo quello etiope, turco e vietnamita) produttori locali (molti anche vegan) artigianato, vinili, abiti di seconda mano e tanto altro, un mix tra l'hipster e il boho!
Ogni volta che capitiamo in questo quartiere la tappa obbligatoria sono le librerie indipendenti, noi le adoriamo.
Vi consigliamo di prendere del cibo dalle bancarelle e di mangiarlo sul canale, vi sentirete dei veri e propri londinesi!



Viene male scegliere il nostro posto alternativo preferito, però forse questo lo è, noi lo adoriamo, sarà che amiamo Las Vegas, i colori, i neon, l'eclettico, ma questo posto dovete per forza visitarlo!
Una galleria d'arte unica nel suo genere, situata a Walthamstow, un enorme capannone pieno di insegne al neon degli anni 60/80, neon realizzati per film, videoclip, oggetti kitsch, pezzi d'arte pop, luci psichedeliche e tanto altro.
Questo "museo" apre solo 3 giorni alla settimana, il venerdì, sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00, metro vicina Walthamstow.
All'interno è presente anche un bar , il Rita's , con ottimi dolci, perfetto per un brunch.
Nella zona sono presenti anche diversi microbirrifici molto interessanti, come Wild Card Brewery e Mother's Ruin Gin Palace.



Sapevate che sul Tamigi esiste un'isola segreta ? 
Purtroppo questo punto non l'abbiamo spuntato neanche noi, ma ci piacerebbe tantissimo visitarla.
E' un'isola privata, a Twickenham, a sud-ovest di Londra, dove vivono comunità di artisti.
Negli anni 50 e 60 all'interno dell'isola c'era il Eel Pie Hotel, un locale musicale dove suonarono: I Rolling Stones, i Who, David Bowie, Rod Stewart e tanti altri.
L'isola divenne un centro della cultura giovanile, tra comunità hippie, rock, e vita alternativa; purtroppo il locale chiuse nel 1971 dopo un brutto incendio, ma il mito rimane ancora vivo!
Ai giorni d'oggi sull'isola si tengono eventi, laboratori, ma... Abbiamo un MA:
La si può visitare solo in due momenti dell'anno!
Ossia durante gli Open Studios (due weekend all'anno, di solito tra Giugno e Dicembre) e il fortunato che riuscirà ad arrivare all'isola potrà visitare gli studios degli artisti, camminare per l'isola, acquistare le opere d'arte, gioielli, dipinti e visitare i boatyard.
L'ingresso sull'isola avviene tramite il Footbridge di Twickenham.


ESCURSIONI FUORI DAL COMUNE:




Commenti

Post popolari in questo blog

FOGU ANTIGU: il falò di Sant'Efisio

Si pensa sempre che i fuochi di Sant'Antonio aprano il Carnevale Sardo, ma in pochi sanno che il primo falò che si tiene in Sardegna, dopo le feste natalizie e prima del Carnevale è quello di Tramatza in onore di Sant'Efisio. Ogni anno il 14 Gennaio a Tramatza si tiene il falò e il 15 è la giornata dedicata al santo. Questa festa ha origini antiche e molto sentite dalla popolazione, si inizia una settimana prima con il taglio della legna, nel bosco di Paulilatino. Alla raccolta della legna partecipano tutti, sia i giovani che gli anziani, è un momento di condivisione, di unione e fatica verso un obbiettivo comune. Sant'Efisio nacque ad Elia, alle porte di Antiochia in Asia, nel 250 D.C. da madre pagana e padre cristiano; dopo la morte del padre, Efisio si arruolò nell'esercito imperiale, perseguitando i cristiani per ordine di Diocleziano. Secondo la tradizione, quando si trasferì in Italia, una notte tra le nuvole gli apparve una croce e la voce di Dio che lo rimprover...

CARNEVALI DI SARDEGNA

Il Carnevale in Sardegna è una festa molto sentita, ogni paese la festeggia a modo suo, infatti ne esistono davvero tanti, ognuno diverso e con tradizioni antichissime. Sia che voi siate sardi o meno, con questo articolo cercheremo di spiegarvi i vari carnevali con la loro storia, in modo da potervi consentire di visitarne dei nuovi! Noi siamo cresciuti in due città con i carnevali più famosi della Sardegna: Sarah a Tempio Pausania, dove nasce il famoso Carrasciali, Lorenzo a Tramatza, vicino ad Oristano dove ogni anno si tiene la Sartiglia; per questo motivo abbiamo partecipato sempre e solo a questi! Questi ultimi anni abbiamo deciso di cambiare questa routine e visitare anche altre feste. Quasi tutte le manifestazioni si tengono nei giorni che vanno dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, anche se ci sono molte eccezioni. Nominarvi tutti i Carnevali sarebbe impossibile, quindi ve ne indicheremo alcuni, a nostro avviso tra i più belli e particolari dell'isola:    CARRASCIALI T...

10 Cose da fare a Sharm El Sheikh

  Era un lunedì di Gennaio, una di quelle giornate fredde e piovose, che per chi come noi è metereopatico sa cosa vuol dire, quando esplorando un po' il pc ci siamo imbattuti su un'offerta per Sharm El Sheikh . I problemi erano due, il primo è che l'offerta fosse dalla Sicilia e non dalla Sardegna e il secondo è che fosse per il giorno seguente, ma a noi piace sguazzare nei problemi di questo tipo, infatti dopo pochi istanti ci siamo ritrovati a cercare hotel a Sharm! Il nostro viaggio a Sharm El Sheikh è iniziato proprio così, organizzato in qualche ora, con una valigia preparata in fretta e furia e con le escursioni che solitamente studiamo per mesi, prenotate dall'aeroporto!  Siamo partiti da Cagliari con un volo diretto a Catania, abbiamo fatto scalo di 1 ora e ci siamo imbarcati per Sharm. Al ritorno invece, abbiamo fatto scalo di 24h a Catania, ne pariamo qui   Catania in un giorno Se anche voi state progettando un viaggio a Sharm El Sheikh questo articolo fa a...

Il Drago Sardo

  Nel misterioso e affascinante Altopiano del Golgo , a 8 km da Baunei , dove le montagne fanno da sponda ad un mare cristallino, si raccontano tante leggende; la più famosa vede come protagonista un essere spaventoso, simile ad un basilisco e ad un drago, che per molti anni ha abitato quella zona, incutendo terrore in tutti gli abitanti di Baunei!  Il drago veniva chiamato Su Scultone , S'Iscultone o Su Scrutzoni, e secondo le leggende che lo vedono come protagonista, richiedeva sacrifici umani di giovani fanciulle e di bambini, che gli abitanti della zona erano obbligati a compiere per paura di essere uccisi. Un giorno arrivò a Baunei San Pietro, che incontrando una delle ragazze che stava per essere sacrificata, ebbe compassione e decise di affrontare una volta per tutte Su Scultone.  Questo mostro non era solamente molto grande, ma aveva anche dei poteri, si diceva infatti che chiunque lo guardasse negli occhi moriva all'istante e che il suo soffio fosse così potente ...

Cosa vedere in Giappone

Non è facile scegliere cosa vedere durante un viaggio in Giappone, io in primis durante l'organizzazione del viaggio sono andata in crisi! Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione. Il mio viaggio è durato un mese, compresi i giorni in volo. Per tutte le informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone   Il mio itinerario è stato: TOKYO DISNEYLAND MONTE FUJI TAKAYAMA SHIRAKAWAGO KANAZAWA KYOTO NARA HIROSHIMA MIYAJIMA OSAKA UNIVERSAL STUDIOS   TOKYO  Per sapere nei dettagli cosa fare, vedere, dove mangiare, dormire, le gite fuori porta, Disneyland ecc. vi rimando all'articolo specifico su Tokyo  Cosa fare a Tokyo Vi consiglio di rimanere a Tokyo almeno 4/5 giorni, in modo da riprendervi dal lungo viaggio, capire un attimo come funziona il Giappone e scoprire al meglio questa fantastica città.   TAKAYAMA Takayama si trova nella parte centrale del Giappone, più precisamente nella prefettura di Gifu, circondat...

10 Case particolari da vedere in Sardegna PT2

  Vi abbiamo già parlato di 10 Case particolari da vedere in Sardegna, se vi siete persi il nostro articolo potete recuperarlo  Qui Ma dato che vi è piaciuto parecchio ci siamo messi a cercare altre Case, ed ecco a voi un'altra lista: 1 CASA SANTA CRUZ A Villanovafranca esiste una villa stregata, costruita secondo la leggenda, con pietre di un convento sconsacrato in seguito al fallimento di un esorcismo, ritenuta per questo maledetta e portatrice di sfortuna da tutti gli abitanti del paese. Casa Santa Cruz è avvolta dal mistero e da numerose storie che la riguardano, potrebbero sembrare delle leggende, ma purtroppo le sorti dei proprietari degli ultimi anni sono tutto tranne che leggende! I primi proprietari della casa furono Paolo e Maria Porru, che si trasferirono nel 1991; i primi anni la coppia ebbe una vita felice e tranquilla, trasformandosi però piano piano in tutt'altro, con Paolo che da amorevole e gentile divenne sempre più scorbutico. Per dei mancati pagamenti, le ...

Arco di Cala Romantica

    Qualche giorno fa siamo andati a Cala Romantica, uno dei tanti posti che amiamo in Costa Smeralda! Ci avete fatto tantissime domande e abbiamo deciso di rispondervi con un articolo. L'arco di Cala Romantica si è formato grazie alla forza del mare e del vento, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere!  Il suo vero nome è Grotta di Lu Tamburu ( grotta del tamburo) mentre la zona si chiama Punta di Lu Tamburu; Cala Romantica è solamente la spiaggia, anche se non essendo segnalato in nessuna mappa, neanche su Google Maps e non essendoci nessun cartello, le persone hanno iniziato a chiamare la grotta Arco di Cala Romantica. Cala Romantica si trova a Porto Cervo e prende il nome dal Residence che affaccia sul mare; appena imboccata la strada per raggiungere il Porto Vecchio di Porto Cervo dovete girare a destra in Via del Galeone e proseguire sino al Residence alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi liberi mentre gli altri numerati sono riservati.   Una vo...

Follow us @thesardiniantrotters

Contact Us