Abbiamo già fatto un articolo dedicato a Parigi, dove vi elenchiamo cosa c'è da vedere, come muoversi e dove dormire, lo trovi Qui
In questo nuovo articolo vogliamo parlarti della Parigi insolita, perché si sa, Parigi non la si visita solamente una volta, ma vi capiterà di tornarci ancora e ancora; ecco questo articolo fa al caso vostro, non più Torre Eiffel, Louvre, ecc. ma un qualcosa di insolito e particolare, per scoprire una Parigi più vera e non turistica!
Ecco la nostra lista:
A differenza degli altri quartieri di Parigi, qui si respira un'aria da villaggio, case basse, strade strette, vicoli acciottolati, non ci sono grandi marchi o musei famosi da visitare, ma bisogna perdersi nel quartiere per vivere la vera essenza!
BELLEVILLE
Belleville è uno dei quartieri che preferiamo di più della Parigi alternativa, popolare, artistico e ricco di street art, non aspettatevi la classica cartolina, la ricchezza e l'eleganza, Belleville è colorata e piena di contaminazioni culturali.
Il tempio della street art si trova in Rue Denoyez, una via ricca di murales, graffiti e installazioni che cambiano continuamente, impazzirete per tutte le foto instagrammabili che potrete fare!
Nel quartiere si trova anche una piccola Chinatown, perfetta per una pausa pranzo etnica, ottimi i ristoranti asiatici, vietnamiti e laotiani, vi consigliamo anche un giretto nei supermarket etnici, per scovare qualche snack particolare.
In tutta la zona ci sono tantissimi ateliers indipendenti, è possibile anche organizzare dei tour all'interno per vedere tutto il processo di lavorazione e magari acquistare un capo unico e alternativo; anche i locali e i bar di Belleville sono alternativi, perfetti per un aperitivo.
Infine altri due indirizzi da non perdere sono: la bellissima scalinata della chiesa Notre-Dame-de-la-Croix e il Parc de Belleville, un parco in salita con terrazze e giardini moderni, con una vista spettacolare su Parigi, ancora meglio se ci andate al tramonto.
La "Piccola Cintura" è una ferrovia circolare del XIX secolo, lunga circa 32 km, che un tempo collegava le diverse stazioni della città; abbandonata negli anni 30, oggi è in parte trasformata in passeggiate verdi, sentieri urbani e corridoi naturali.
Le parti più belle e particolari da visitare sono:
- 15° Arrondissement : la parte più bella e più facile da visitare, con passarelle di legno, ricca vegetazione, binari restaurati.
- 20° Arrondissement : la parte più selvaggia, ideale per fotografie, più in stato decadente.
- 13° Arrondissement : la parte più verde, con più natura.
- 12° Arrondissement : questa è la parte che ricorda tantissimo la High Line di New York, con ponti e vegetazione.
MARCHE' AUX PUCES DE SAINT-OUEN
Un enorme mercato delle pulci situato a nord di Parigi, sapete quanto noi amiamo i mercatini, quindi ve lo straconsigliamo!
Molto famoso per l'antiquariato, il vintage, mobili d'epoca, abbigliamento retrò e tantissimi oggetti unici.
Il mercato si divide in 12 mercati diversi, ognuno con un tema e la propria personalità, tra i più belli ci sono:
- Marché Paul Bert : il più famoso e chic, con design del 900, mobili vintage di qualità e oggetti ricercati
- Marché Vernaison: il più antico, con oggetti bizzarri, mobili rustici, libri e fotografie d'epoca.
- Marché Dauphine : il più grande e coperto, con stand vintage, collezionismo e mobili.
- Marché Malik : il più moderno, con accessori, abbigliamento streetwear, vintage pop.
- Marché Biron : il più lussuoso, con arredi di pregio e arte e oggetti da collezione.
PASSAGE BRADY E PASSAGE DES PANORAMAS
I Passages Couverts sono dei lati più nascosti e più romantici di Parigi, piccole gallerie dell'Ottocento piene di negozi, botteghe d'epoca e bistrot, i più famosi sono: Passage Brady (multiculturale e vibrante) e Passage des Panoramas (storico e gourmet)
Passage Brady si trova nel 10° arrondissement, è conosciuto come la Little India di Parigi, colorato, speziato e vivace, con tanti ristoranti indiani, pakistani, bengalesi e negozi tipici.
Bellissime le facciate colorate, perfetto per uno shopping etnico, magari di spezie, tè e incensi.
Passage des Panoramas si trova nel 2° arrondissement, è il più antico, pensate che risale al 1799 e conserva ancora il suo fascino retrò, con insegne vintage, ristoranti gourmet e negozi di collezionismo.
La parte più bella a nostro avviso sono le librerie, piccoline e antiche, molto caratteristiche, per non parlare dei negozi di francobolli o cartoline d'epoca.
Come arrivare ?
Per Passage Brady metro 4,5,7 Chateau d'Eau
Per Passage des Panoramas metro 8,9 Grands Boulevards.
PARC DES BUTTES-CHAUMONT
Uno dei parchi più belli di Parigi, ma non molto visitato, collinare, scenografico, con grotte e cascate; si trova al 19° arrondissement ed è amatissimo dai parigini.
L'icona del parco è il Tempio della Sibilla, un tempietto neoclassico ispirato al Tempio di Vesta di Tivoli, costruito su una rupe alta 30 metri, con una vista panoramica su Parigi.
Sotto la rupe si trova una bellissima grotta, con stalattiti artificiali e una cascata che scende da 32 metri, forse la parte più bella del parco.
E' stato costruito su un ex sito di cave e discariche del XIX secolo, infatti è pieno di saliscendi, punti panoramici e ponti sospesi, il più famoso è stato costruito da Gustave Eiffel.
All'interno ci sono tante aree relax, ma anche dei bar e dei chioschetti.
Il parco apre tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00, mentre in estate chiude alle 22:00, per arrivare vi consigliamo la metro 5, fermata Laumiere.
Questo museo privato è dedicato alle fiere e ai luna park di fine 800 inizio 900, non un museo tradizionale ma un grande spazio con giostre ancora funzionanti, giochi meccanici, scenografie teatrali e oggetti rari della Belle Epoque.
Quasi nessuno visita questo posto perchè è poco conosciuto, ma vi possiamo assicurare che merita tantissimo!
All'interno potrete salire sulle giostre, vi sembrerà di essere ritornati indietro nel tempo!
Le visite durano circa 1h30, si fanno in piccoli gruppi, solitamente tutto l'anno, ma non è aperto tutti i giorni e serve la prenotazione, per maggiori info
Il museo si trova nel 12° arrondissement, vicino al Parc de Bercy.
Il museo d'arte moderna e centro culturale voluto dal gruppo LVMH, progettato dall'architetto Frank Gehry, bellissimo esternamente, con le sue vele di vetro che sembrano fluttuare, ma merita una visita anche al suo interno, con mostre temporanee, istallazioni artistiche, concerti ed eventi.
Restando sempre in tema LV, dovete sapere che se prenotate con largo anticipo potrete fare dei tour privati all'interno degli atelier e dei laboratori, scoprire come i materiali vengono lavorati e ammirare da vicino tutte le bellezze che questo marchio produce.
ESPERIENZE PARTICOLARI:
- Laboratorio di profumi
- Cena sulla Torre Eiffel
- Spettacolo di cabaret al Moulin Rouge
- Lezione di macaron alle Galeries Lafayette
- Tour guidato del cimitero infestato di Père Lachaise
GITE FUORI PORTA:
- Escursione di un giorno a Mont-Saint-Michel Clicca qui
- Biglietto d'ingresso per i Giardini e la villa di Versailles Clicca qui
- Escursione di un giorno delle spiagge dello sbarco in Normandia Clicca qui
- Escursione di un giorno nello Champagne con degustazione Clicca qui






























Commenti
Posta un commento