Quando si pensa alla Thailandia, spesso la mente corre ai templi dorati, i mercati caotici e il profumo dello street food, ma esiste un lato paradisiaco, quello disegnato dal mare!
Tra acque turchesi, sabbie bianchissime, isole da cartolina e paesaggi da sogno che sembrano usciti da un film; la Thailandia infatti, custodisce delle spiagge tra le più belle al mondo.
Sapete già come la pensiamo, noi amiamo la Thailandia, ma soprattutto amiamo il Nord, è la parte che ci ha fatto più sognare e conoscere il popolo thailandese, infatti quando siamo arrivati a Phuket abbiamo avuto un po' uno shock culturale, come se avessimo cambiato paese; per questo consigliamo sempre di non concentrare il viaggio solo nella parte del mare, perché avrete solo un piccolo assaggio.
Noi viviamo in Costa Smeralda, la amiamo e non la cambieremmo con nessun altro posto al mondo, ma non vi consiglieremmo mai di venire in Sardegna e visitare solamente la Costa Smeralda; si il mare è da sogno, i servizi sono ottimi, ma oltre ad essere più cara rispetto al resto della Sardegna, avreste solamente un piccolo assaggio, l'1% di quello che la Sardegna vi può offrire, idem per la Thailandia, vale lo stesso identico discorso.
Abbiamo già pubblicato una guida sul Nord della Thailandia, con tantissimi consigli e luoghi autentici e poco conosciuti, la trovate Qui .
Dopo questa lunghissima premessa, veniamo a noi, per prima cosa, ricordatevi sempre l'assicurazione sanitaria, noi ci affidiamo ad Heymondo, per info e sconti Clicca qui
Mentre per poter comunicare, noi utilizziamo ovunque, le comodissime Esim di Holafly, per info e sconti Clicca qui, oppure Codice Sconto : SARDINIANTROTTERS
Il mare della Thailandia regala scenari incredibili, molto diversi tra loro: scogliere calcaree, isole selvagge circondate da barriera corallina, spiagge perfette per chi cerca il relax ma anche località turistiche con una movida pazzesca; le principali destinazioni si dividono tra il Mare delle Andamane e il Golfo del Siam, entrambe spettacolari e ricche di luoghi magnifici.
Dove andare ?
Phuket
Phuket è la più grande isola della Thailandia ed è spesso il primo approccio al mare thailandese, per molti viaggiatori, noi compresi.
Situata nel Mare delle Andamane, offre un mix perfetto tra spiagge spettacolari, cultura, escursioni e vita notturna, infatti proprio per questa varietà, è una destinazione adatta a tutti, sia a chi cerca relax ma anche a chi vuole un viaggio più dinamico.
Cosa vedere :
Patong Beach
Patong Beach è la spiaggia più famosa e animata dell'isola, qui ci sono resort, ristoranti, beach club e locali notturni; perfetta per chi cerca il divertimento e la movida.
La spiaggia è molto attrezzata, con lettini e ombrelloni, possibilità di fare sport acquatici, come : jet ski, parasailing, banana boat, ecc.
A pochi passi dalla spiaggia si trova la famosa Bangla Road, la strada simbolo della nightlife di Phuket.
Qui ci sono discoteche, locali con musica dal vivo, cocktail bar, spettacoli e intrattenimento vario; alcuni locali sono molto particolari, noi vi abbiamo avvisato!
Kata Beach
Molto amata dalle coppie e dalle famiglie, con sabbia dorata, acqua limpida e un'atmosfera più rilassata rispetto a Patong; in alcuni mesi è anche perfetta per il surf.
La spiaggia è divisa in due parti :
La parte più grande, più conosciuta e con più servizi.
Una bai più raccolta e tranquilla, molto più suggestiva e romantica.
Noi abbiamo scelto di alloggiare proprio qui.
Karon Beach
Una lunga distesa di sabbia, meno affollata, ideale per passeggiate e tramonti spettacolari.
Si trova in mezzo tra Patong e Kata, ha una sabbia molto particolare, più fine rispetto alle altre, unica pecca però è il mare che diventa quasi subito alto, quindi bisogna fare attenzione.
Non perdete la visita al Karon Viewpoint, uno dei punti panoramici più belli di Phuket, con una vista fantastica.
Freedom Beach
Considerata come la spiaggia più bella di Phuket, è selvaggia e tranquilla, raggiungibile via barca o tramite sentieri immersi nella natura.
Se decidete di visitarla via mare, ci sono da Patong Beach dei taxi boat, molto frequenti, che in 10 minuti vi portano alla spiaggia, mentre se decidete di percorrere il sentiero, inizia dalla parte alta di Patong Beach e ci vogliono circa 20 minuti, ricordate però che il sentiero è in mezzo alla vegetazione.
Ovviamente essendo così selvaggia non offre nessun servizio, solamente qualche chioschetto.
Big Buddha
Uno dei simboli più importanti dell'isola, situato su una collina panoramica, regala viste incredibili su Phuket.
La collina si chiama Nakkerd ed è situata a sud dell'isola, mentre la statua è alta 45 metri, fatta in marmo bianco di Phuket.
Intorno alla statua ci sono campane e piccole offerte lasciate dai visitatori; il luogo è molto tranquillo, lontano dal caos delle spiagge, infatti molti vengono qui per meditare; l'accesso è gratuito.
Wat Chalong
Il tempio buddhista più importante dell'isola, situato nella zona sud-orientale.
All'interno si trova una grande pagoda, ricoperta di oro e decorazioni, dove sono custodite le reliquie del Buddha; l'area esterna è fatta di giardini curati e diversi spazi per meditare, inoltre sono presenti due statue di monaci venerati per le loro guarigioni e per la loro compassione durante gli scontri locali del XIX secolo.
Old Town Phuket
Il centro storico di Phuket è situato nell'entroterra, tra Patong e Kata; è famoso per le sue stradine colorate, gli edifici in stile sino-portoghese e le caffetterie artistiche.
Passeggiare tra queste vie è davvero bello, vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, con palazzi coloniali restaurati, negozi di artigianato e piccoli mercati locali.
La via principale e Thalang Road, perfetta per passeggiare tra boutique, caffè e ristoranti; la strada più pittoresca però è Soi Romanee, con le case color pastello, molto fotogeniche.
Qui si tengono diversi mercati, i più famosi sono :
Perfetti per poter assaggiare street food locale e comprare souvenirs.
Vita Notturna
La vita notturna di Phuket è tra le più vivaci e famose di tutta la Thailandia; l'isola offre divertimento per tutti i gusti, dai beach club eleganti ai locali più trasgressivi.
Vi abbiamo già parlato di Bangla Road a Patong Beach, che dopo il tramonto si trasforma in una gigantesca area pedonale piena di luci, musica e locali, varie discoteche internazionali, artisti di strada e tanto altro.
Le discoteche più famose sono :
La discoteca più grande della Thailandia
Punto di riferimento per gli amanti dell'Hip Hop e R&B
La discoteca più iconica, soprattutto per la sua struttura scenografica
Se preferite un'atmosfera più sofisticata, Phuket offre splendidi beach club, dove rilassarsi bevendo un cocktail, Dj set e buona musica.
I beach club più famosi sono :
Uno dei beach club più esclusivi, atmosfera elegante, ottimo cibo e musica lounge.
La versione thailandese del celebre locale di Ibiza, perfetto per un aperitivo al tramonto e una serata glamour.
Più rilassato e tranquillo, ma comunque raffinato, ideale per chi cerca una serata chic ma non caotica.
Phuket è famosa anche per i suoi bar panoramici, perfetti se si viaggia in coppia e si vuole fare una serata romantica!
I rooftop migliori sono :
Con una vista spettacolare sull'Oceano.
Atmosfera informale con tramonti mozzafiato.
Elegante rooftop con ottimi cocktails.
Mentre se preferite assistere ad uno spettacolo, i migliori sono :
Uno degli show più famosi della Thailandia, con coreografie spettacolari e costumi scenografici.
Un parco culturale con spettacoli teatrali di danza tradizionale.
Infine, oltre al Night Market di Patong Beach, che vi abbiamo già nominato, sempre la sera dopo il tramonto, si tiene un altro mercato molto bello, si chiama il Chillva Market, molto giovanile, creativo e oltre alle bancarelle ci sono spettacoli di musica live, cocktail a prezzi bassi e un'atmosfera molto interessante.
Escursioni più belle
Le escursioni da Phuket sono una delle esperienze più belle che si possano fare in Thailandia, infatti l'isola è un punto di partenza perfetto per scoprire baie tropicali, isole paradisiache, grotte marine e parchi naturali spettacolari.
Le escursioni più belle sono :
Phi Phi Island
Le Phi Phi Island sono probabilmente l'escursione più famosa, si tratta di un piccolo arcipelago con acque turchesi e scogliere calcaree spettacolari!
Qui si visitano solitamente :
Maya Bay (diventata celebre grazie al film The Beach )
- Pileh Lagoon (una laguna smeraldo perfetta per nuotare)
- Monkey Beach (abitata da tante scimmiette)
- Phi Phi Don (l'isola principale con panorami pazzeschi)
Noi le abbiamo visitate con un'escursione giornaliera, ma in tanti decidono di rimanere almeno una notte, per info sul passaggio Clicca qui Phang Nga Bay e James Bond Island
Escursione super scenografica, diversa dalle classiche spiagge; qui si esplorano foreste di mangrovie, grotte e lagune nascoste, ma anche tour in kayak tra le rocce calcaree, però la parte più famosa è James Bond Island, resa celebre dal film "L'Uomo dalla pistola d'oro".
Isole Similan
Considerate da molti come il mare più bello della Thailandia!
L'escursione è lunga, perché le isole sono abbastanza lontane, ma è davvero waooo!
L'arcipelago è formato da 9 isole con acqua cristallina perfetta per lo snorkeling; non ci sono hotel, ci si arriva solo con un tour in barca.
Le Isole Similan si possono visitare solamente da metà ottobre a metà maggio, perché il parco chiude durante i monsoni.
Racha Yai e Coral Island
Sono le isole più vicine a Phuket, perfette per un'escursione molto tranquilla, con acqua cristallina, sabbia bianca e tanto relax.
Isole Surin
L'alternativa più selvaggia delle Similan; qui si possono visitare i villaggi dei Moken, ossia gli zingari di mare.
Il Parco Nazionale delle Surin è area protetta e custodisce una barriera corallina ricchissima.
Krabi
Krabi si trova nel sud della Thailandia, sulla costa delle Andamane, la stessa di Phuket.
Molti viaggiatori la preferiscono a Phuket, perché più tranquilla, ma comunque con un mix perfetto tra mare, natura e relax.
Noi l'abbiamo visitata dopo Phuket, ci siamo spostati con un minivan (circa 3 ore), l'altra opzione è la speed boat (circa 2 ore).
Cosa vedere ?
Il centro di Krabi, con tantissimi hotel, ristoranti, locali, mercati serali, in più è da qui che partono tutte le escursioni; quasi tutti i viaggiatori soggiornano in questa zona, opzione perfetta per chi cerca la comodità o se magari è la vostra prima volta in Thailandia.
Il mare di Ao Nang non è il massimo, però la vita notturna compensa, molto viva ma meno caotica di Phuket.
Il posto più iconico di Krabi; ci si arriva solo in barca, l'atmosfera è paradisiaca, il mare pazzesco, molto romantica e scenografica in più da qui partono diversi trekking.
Perfetta per chi è in viaggio di nozze, chi vuole vivere il sogno thailandese, chi cerca la pace.
Le spiagge più belle sono :
Railay West (la più bella per mare e tramonti)
La spiaggia principale, con sabbia bianca, acqua cristallina, tramonti pazzeschi e un'atmosfera molto romantica, è la zona più fotografata!
Railay East (non balneabile ma molto viva)
Qui ci sono tanti hotel, bungalow, ristoranti, bar e localini serali, non si può fare il bagno perché c'è la mangrovia, ma è il cuore "social" della zona.
Phra Nang Beach (la vera cartolina thailandese)
Per molti è la spiaggia più bella della Thailandia, quella che avrete visto sicuramente in qualche cartellone pubblicitario!
Scogliere gigantesche, acqua turchese, la Grotta Sacra della Principessa e tanti paesaggi incredibili!
Oltre al mare, qui si pratica l'arrampicata su roccia, trekking panoramici e kayak tra le scogliere.
Per arrivare a Railay :
Da Ao Nang : 10 minuti di barca
Da Krabi Town : 20 minuti di barca
Questa è la zona di Krabi più frequentata dai giovani, backpackers e climber; bellissima la sua atmosfera un po' hippie, molto rilassata.
La zona è la più economica di Krabi, ha meno comfort, ma per alcuni tratti è più autentica.
Sembra di essere in una Thailandia di tanti anni fa, con bungalow immersi nella natura, bar in stile reggae e chill, un po' il contrario di Phuket!
Tonsai è il paradiso per l'arrampicata, tra i più famosi al mondo; ci sono tantissime vie di arrampicata sulle scogliere calcaree.
Per arrivare a Tonsai :
Da Ao Nang : in barca
Da Railay : a piedi, con un sentiero nella giungla, ma solo quando la marea è bassa (circa 20 minuti).
Il Tiger Cave Temple è uno dei luoghi spirituali più affascinanti della zona e regala anche un panorama pazzesco su Krabi.
Per raggiungere la cima bisogna affrontare 1200 scalini, un percorso impegnativo ma incredibilmente suggestivo, infatti una volta il cima si verrà ripagati!
All'apice troverete una gigantesca statua di Buddha, una vista mozzafiato sulla giungla e sulle scogliere, un'atmosfera mistica e silenziosa.
Vi consigliamo di salire all'alba o nel tardo pomeriggio per evitare caldo e umidità.
Emerald Pool e Hot Springs
Nel cuore della Khao Phra Bang Khram Nature Reserve si trovano piscine naturali che sembrano uscite da un sogno, le più famose sono :
Emerald Pool : una piscina naturale balneabile con un'acqua spettacolare color smeraldo.
Blue Pool : una laguna di un blu intenso, non balneabile ma comunque spettacolare.
Il sentiero che porta alle piscine attraversa la giungla e permette di osservare fauna e vegetazione tipica del sud della Thailandia.
A pochi km dall'Emerald Poll si trovano le sorgenti termali naturali di Krabi, piccole vasche scavate nella roccia, dove l'acqua calda scorre formando piscine naturali; qui si viene per rilassarsi, immergersi nella foresta pluviale e vivere un'esperienza diversa dal classico mare.
- Dragon Crest Mountain (Ngon Nak Viewpoint)
Per chi ama i trekking, il Dragon Crest Mountain è uno dei percorsi panoramici più spettacolari della regione; il sentiero attraversa la giungla e porta sino ad un punto panoramico bellissimo, con vista sulla foresta, sul mare e sulle scogliere.
Il trekking ha una difficoltà media, dura circa 3-4 ore tra andata e ritorno.
Anche se la maggior parte dei viaggiatori sceglie di soggiornare ad Ao Nang o Railay, Krabi Town rimane il cuore autentico della provincia; situata lungo il fiume Krabi, questa piccola città offre un'atmosfera tranquilla e locale, lontana dal turismo balneare più frenetico.
A noi è piaciuta molto, anche perché ci ha mostrato la vita quotidiana del popolo di Krabi, quella meno turistica e più autentica.
Uno dei luoghi più piacevoli della città è la passeggiata sul Krabi River Walk; qui troverete diverse sculture simboliche come il granchio gigante, simbolo della città, tanti locali e ristoranti vista fiume, tramonti molto suggestivi e un'atmosfera rilassata; è una zona poco turistica, con tantissime persone del posto.
Tra le attrazioni culturali principali troviamo il Wat Kaew Korawaram, il tempio principale della città, tutto in bianco con una scalinata decorata, in una posizione panoramica, su una collina.
- Krabi Night Market (Weekend Night Market)
Sapete quanto adoriamo i mercatini, ovviamente l'abbiamo trovato e visitato anche a Krabi; si svolge generalmente nel fine settimana ed è un vero paradiso per lo shopping e per assaggiare piatti tipici e street food locale.
Le Escursioni più belle
Krabi è uno dei punti di partenza migliori per esplorare alcune isole più spettacolari della Thailandia; lagune color smeraldo, scogliere calcaree, spiagge nascoste e fondali perfetti per lo snorkeling.
Ecco le più belle :
Le Hong Island sono tra le escursioni più affascinanti e rilassanti da Krabi; questo piccolo arcipelago è famoso per la sua laguna interna color smeraldo, circondata da imponenti pareti rocciose che creano uno scenario quasi surreale.
Questa escursione è perfetta per chi cerca natura incontaminata, relax e mare cristallino.
- Four Islands Tour (Chicken, Tup, Poda e Phra Nang)
Questa è l'escursione classica e più amata da chi soggiorna a Krabi; in una sola giornata permette di visitare 4 isole iconiche:
Chicken Island è famosa per la roccia che ricorda la testa di un pollo e per lo snorkeling.
Tup island è formata la lingue di sabbia che emergono con la bassa marea, uno spettacolo!
Poda Island è la cartolina tropicale perfetta, ideale per il relax.
Phra Nang Beach è una delle spiagge più belle della Thailandia, famosa per la Grotta Sacra della Fertilità.
Ve ne abbiamo già parlato tra le escursioni da fare a Phuket, però è possibile farla anche da Krabi; le tappe sono :
Maya Bay: dove è stato girato The Beach con Leonardo Di Caprio.
Pileh Lagoon : laguna irreale con mare smeraldo.
Viking Cave : con le sue pareti rocciose spettacolari.
Phi Phi Don : l'isola principale dove fermarsi per pranzo e per il relax.
Kho Lanta
Situata nel Mare delle Andamane, Koh Lanta è una delle isole più amate per chi desidera vivere il mare della Thailandia, lontano dalla folla.
Dopo le atmosfere vivaci di Phuket, le escursioni spettacolari di Krabi, quest'isola rappresenta il lato più lento, autentico e naturale del sud del paese.
Koh Lanta è composta da due isole principali, ma quella più visitata è Koh Lanta Yai.
Le spiagge più belle :
Long Beach
La spiaggia più famosa dell'isola, con sabbia dorata e mare limpido, beach bar tranquilli, tramonti pazzeschi e chilometri di spiaggia dove passeggiare.
Kantiang Bay
Considerata una delle baie più scenografiche di Koh Lanta, perfetta per chi cerca un'atmosfera più esclusiva e romantica.
Klong Nin Beach
Molto local e rilassata, ambiente informale, piccoli ristoranti sulla spiaggia, tramonti suggestivi e meno turismo di massa.
Oltre alle spiagge, Koh Lanta ha un parco naturale bellissimo, il Mu Ko Lanta National Park, situato all'estremità sud dell'isola, dove è possibile osservare le scimmie, esplorare sentieri nella giungla ma anche scoprire spiagge selvagge. Un'altra attività molto in voga è il Kayak nelle mangrovie, perfetto per conoscere ecosistemi tipici delle coste thailandesi.
Infine immancabile anche una visita a Lanta Old Town, sulla costa orientale, un antico villaggio di pescatori trasformato in un luogo ricco di fascino, con case tradizionali, ristoranti locali, negozietti di artigianato.
Le escursioni più belle :
Koh Rok : con possibilità di snorkeling, tra i migliori in Thailandia; per info Clicca qui Koh Haa : perfetta per le immersioni, per info Clicca qui
Koh Ngai & Koh Mook : isole tropicali con grotte smeraldo, per info Clicca qui
Come arrivare a Koh Lanta :
Sia da Krabi che da Phuket bisogna prima prendere un minivan e poi un traghetto.
Koh Lipe
Situata nel Parco Marino di Tarutao, vicino al confine con la Malesia, Koh Lipe è una delle isole più belle della Thailandia, piccola e facile da esplorare, circondata da mare cristallino.
Dopo l'atmosfera autentica di Koh Lanta, Koh Lipe appare ancora più selvaggia e scenografica.
Uno dei motivi principali che spinge i turisti a visitare Koh Lipe è la qualità del mare, perfetto per lo snorkeling, soprattutto grazie alla sua barriera corallina e i fondali ricchi di vita marina. I punti migliori per fare snorkeling sono : Koh Adang , Koh Rawi , 8 Mile Rock e Stonehenge Reef.
Molti punti sono persino raggiungibili dalla riva.
Situata di fronte all'isola c'è un'altra isola, selvaggia e montuosa, perfetta per escursioni in natura, trekking nella giungla, cascate e spiagge completamente deserte, stiamo parlando di Koh Adang!
Koh Lipe non è famosa per le sue feste estreme, ma offre una vita serale molto piacevole, con piccoli beach bar sulla spiaggia che fanno musica dal vivo.
Le spiagge più belle :
Sunrise Beach
Una delle spiagge più amate dell'isola e perfetta per lo snorkeling; mare incredibile, barriera corallina facilmente raggiungibile, albe spettacolari.
Pattaya Beach
La spiaggia principale dell'isola, centro della vita turistica, con tanti hotel e ristoranti, lungomare perfetto per passeggiate, atmosfera vivace e punto di partenza per le escursioni.
Sunset Beach
Piccola e appartata, perfetta per vedere il tramonto, molto romantica e fotogenica.
Le escursioni più belle :
Programma di snorkeling con barca a coda lunga, per info Clicca qui
Escursione di 7 isole con snorkeling, per info Clicca qui
Koh Lipe Golden Odyssey, fuga al tramonto tra 8 isole, per info Clicca qui
Come arrivare a Koh Lipe
Da Koh Lanta c'è uno speedboat ma solo stagionalmente, mentre da Krabi e Phuket organizzano dei trasferimenti frequenti, con minibus e barca; anche dalla Malesia è possibile raggiungere l'isola con dei traghetti diretti.
Koh Samui
Koh Samui è la più grande isola del Golfo della Thailandia e offre un mix perfetto di spiagge spettacolari, natura rigogliosa, templi e vita turistica; tra le isole del golfo è la più versatile, adatta sia per chi cerca relax che per chi vuole invece attività, escursioni o divertimento.
Il metodo migliore per muoversi nell'isola è con uno scooter, potete noleggiarlo anche in tanti hotel della zona, oppure con taxi e collettivi, mentre per lo snorkeling e le escursioni potete unirvi a tour organizzati.
A Koh Samui non mancano i templi, i più importanti sono :
Big Buddha (Wat Phra Yai)
Con la statua dorata alta 12 metri, simbolo iconico dell'isola, situato nella punta nord-est, ottimo posto anche per foto panoramiche.
Wat Plai Laem
Un tempio moderno con la statua di Guanyin a 18 braccia, molto bella e fotogenica!
Wat Khunaram
Tempio famoso per il monaco mummificato, molto affascinante, regala un'esperienza culturale unica e diversa dal solito.
Le escursioni in natura :
Cascate di Na Muang
Sono due cascate nella giungla con piscine naturali, ideali per nuotate rifrescanti ed escursioni diverse dal solito; per info Clicca qui
Ang Thong National Marine Park
Un arcipelago con più di 40 isole, lagune nascoste, perfette per il kayak, lo snorkeling o i trekking; partono diversi tour organizzati per raggiungerle, per info Clicca qui
Monkey Mountain (Khao Hua Jook)
Tempio in cima ad una collina, con tantissime scimmie che abitano la zona, bellissima vista panoramica sull'isola e sul Golfo.
Secret Buddha Garden
Un bellissimo giardino nascosto tra le colline, con statue e panorami incredibili!
Arriviamo ora alla parte più amata:
Le spiagge più belle :
Chaweng Beach
La spiaggia più famosa dell'isola, con sabbia bianca e mare limpido, centro turistico con ristoranti, locali, bar e attività sportive, perfetta per chi ama la vita notturna e i servizi a portata di mano.
Lamai Beach
Più tranquilla della precedente, ma comunque con ottimi servizi, più intima e adatta a coppie o famiglie; numerosi bar sulla spiaggia, yoga e centri massaggi.
Bophut (Fischerman's Village)
Spiaggia più piccola e tranquilla, atmosfera più tradizionale, con il mercatino serale davvero carino.
Maenam Beach
Spiaggia lunga e silenziosa, perfetta per relax e tramonti mozzafiato, poco affollata e ottimo posto per chi vuole restare in disparte e lontano dalla frenesia.
Altre escursioni :
Come arrivare a Koh Samui
In aereo : Koh Samui ha il suo aeroporto internazionale, con voli interni da e per Bangkok, Chiang Mai, Phuket, ecc. Ma anche da destinazioni come Singapore, Kuala Lumpur, Hong Kong, Dubai, ecc.
In traghetto : se siete già nelle isole del golfo potete raggiungere Koh Samui in traghetto, per esempio da Koh Phangan, Koh Tao, ecc.
Minivan + traghetto : se per esempio siete a Krabi, potete prendere un bus o un minivan sino a Donsak Pier e da qui il traghetto diretto.
Koh Phangan
Situata a nord di Koh Lanta, a breve distanza da Koh Samui, Koh Phangan è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il Full Moon Party, ma oltre alla festa l'isola è perfetta per chi cerca relax, avventura e divertimento.
Full Moon Party
La festa si svolge ogni mese a Head Rin Beach, durante la luna piena; attira tantissimi viaggiatori, che per una notte ballano sino all'alba sotto la luna.
Durante la festa si alternano Dj, con musica elettronica, spettacoli di fuoco e neon paint sul corpo.
L'atmosfera è giovane e internazionale, perfetta per chi ama il divertimento sfrenato.
Mi raccomando, prenotate con largo anticipo, arrivate presto e non dimenticate protezione solare e repellente!
Le spiagge più belle di Koh Phangan
Haad Rin Beach
La spiaggia del festival, con sabbia fine e mare limpido, ricca di guesthouse e localini sulla spiaggia.
Haad Yuan & Haad Yuan Noi
Spiagge isolate e tranquille, accessibili solo con trekking nella giungla o barca, molto romantiche, ideali per chi cerca relax lontano dalla folla.
Thong Nai Pan Noi & Thong Nai Pan Yai
Due baie tranquille e pittoresche nella costa nord-est, con diversi resort immersi nella natura, alternativa perfetta per le famiglie.
Secret Beach & Hidden Beaches
Sono delle baie molto piccole, dall'atmosfera molto selvaggia, perfette per foto e snorkeling.
Le escursioni più belle :
Trekking nella giungla e cascate, per info Clicca qui
Avventura in quad nella giungla, per info Clicca qui
Tour in barca e snorkeling di Koh Nangyuan e Koh Tao, per info Clicca qui Come arrivare a Koh Phangan
Da Koh Samui : traghetto diretto (circa 60 minuti)
Da Koh Tao : treghetto diretto (2 ore)
Koh Tao
Koh Tao, che in thailandese significa "Isola delle Tartarughe". è una piccola perla del Golfo della Thailandia, famosa in tutto il mondo per i suoi fondali spettacolari, una destinazione perfetta per chi ama il mare in tutte le sue forme: snorkeling, immersioni, kayak, ma anche panorami spettacolari e spiagge nascoste.
Koh Tao è considerata come una delle destinazioni migliori e più economiche al mondo dove imparare a fare immersioni.
Si trovano : barriere coralline coloratissime, tartarughe marine, squali pinna nera e tantissimi pesci coloratissimi.
In tanti arrivano sull'isola per poter prendere il brevetto da sub PADI.
Uno dei modi migliori per esplorare l'isola è noleggiare un motorino; oltre al mare, ci sono dei punti panoramici fantastici, come : John- Suwan Viewpoint e Love Koh Tao Viewpoint.
Le spiagge più belle :
Sairee Beach
Cuore turistico dell'isola, con la sua spiaggia lunga e piena di servizi, perfetta per i tramonti ma anche ideale per soggiornarci.
Shark Bay
Una delle spiagge più famose, ottima per lo snorkeling e per gli avvistamenti di squali e tartarughe.
Ao Leuk
Ricca di coralli con fondali bellissimi e acqua cristallina, molto tranquilla e scenografica.
Ao Tanote
Baia più selvaggia, con rocce, palme e mare limpido, ideale per chi cerca un posto nascosto e meno frequentato.
Le escursioni più belle :
Giro delle 5 isole con snorkeling, per info Clicca qui
Prova di immersioni subacquee, per info Clicca qui
Come arrivare :
Da Koh Samui : traghetto ( circa 1 ora e mezza)
Da Koh Phangan : traghetto ( circa 1 ora)
Il Sud della Thailandia ha due stagioni climatiche differenti tra Mare delle Andamane e Golfo della Thailandia; questo permette di trovare sempre una zona con clima favorevole durante l'anno; vi lasciamo una tabella per potervi regolare in base a quando visiterete la Thailandia :
🌦️ Periodo migliore per visitare le isole del Sud della Thailandia
| Zona / Isola |
Periodo migliore |
Periodo discreto |
Periodo meno consigliato |
Note clima |
| Phuket |
Novembre – Aprile |
Maggio / Ottobre |
Giugno – Settembre |
Stagione secca, mare calmo e ideale per escursioni |
| Krabi |
Novembre – Aprile |
Maggio / Ottobre |
Giugno – Settembre |
Clima simile a Phuket, perfetto per island hopping |
| Phi Phi Islands |
Novembre – Aprile |
Maggio / Ottobre |
Giugno – Settembre |
Mare limpido e perfetto per snorkeling |
| Koh Lanta |
Novembre – Aprile |
Maggio / Ottobre |
Giugno – Settembre |
Molti resort chiudono durante il monsone |
| Koh Lipe |
Novembre – Aprile |
Maggio |
Giugno – Ottobre |
Mare spettacolare ma collegamenti ridotti durante il monsone |
| Koh Samui |
Dicembre – Aprile |
Maggio – Agosto |
Ottobre – Novembre |
Clima opposto rispetto alle Andamane |
| Koh Phangan |
Dicembre – Marzo / Luglio – Agosto |
Aprile – Giugno |
Ottobre – Novembre |
Full Moon Party tutto l’anno |
| Koh Tao |
Marzo – Maggio / Luglio – Settembre |
Gennaio – Febbraio |
Ottobre – Novembre |
Visibilità subacquea tra le migliori della Thailandia |

La Thailandia custodisce alcune delle isole più belle al mondo, capaci di regalare esperienza completamente diverse tra loro : Phuke e Krabi rappresentano l'ingresso perfetto nel Sud della Thailandia, tra escursioni, natura e spiagge iconiche, le Phi Phi Island conquistano con i loro paesaggi cinematografici, mentre Koh Lanta e Koh Lipe mostrano il lato più autentico e rilassato del mare tropicale.
Nel Golfo della Thailandia, Koh Samui offre equilibrio perfetto tra servizi, natura e cultura, Koh Phangan unisce feste psichedeliche a spiagge paradisiache, mentre Koh Tao conquista chi ama lo snorkeling, le immersioni e le atmosfere selvagge.
La bellezza della Thailandia è proprio questa, la possibilità di scegliere ogni giorno un'esperienza diversa, dalla movida alle baie nascoste, dalle escursioni nella giungla al relax in spiaggia.
Le isole thailandesi vi regaleranno tantissime emozioni e sono perfette come conclusione per il vostro viaggio in questa magnifica terra.
Potrebbero interessarti : Il Nord della Thailandia
Fuga al caldo : destinazioni dove scappare dall'inverno
Viaggi Emotivi : dove andare quando hai bisogno di sparire, ricominciare o fare chiarezza
Commenti
Posta un commento