Passa ai contenuti principali
The Sardinian Trotters

10 Viaggi ispirati alle serie tv

In questo articolo abbiamo selezionato 10 viaggi ispirati alle serie tv più famose e più amate, con locations reali, indirizzi precisi e consigli pratici per organizzare un itinerario sulle orme dei tuoi personaggi preferiti.

Ci sono luoghi che ti entrano nel cuore anche prima di averli visitati, luoghi che conosci già, che ami e che delle volte odi, luoghi che ti fanno compagnia per giorni, altri per mesi e altri ancora per anni, stiamo parlando delle locations delle serie tv, che per noi appassionati sono dei veri e propri posti del cuore che sogniamo di visitare almeno una volta nella vita.

Pontile di Santa Monica a Los Angeles

Noi abbiamo realizzato alcuni di questi sogni quando siamo stati in California, location per eccellenza di tantissime serie tv e film che noi adoriamo; essere andati nelle case, scuole, vie, ecc. ci ha fatto vivere un sogno, ecco perché abbiamo pensato di dedicare questo articolo a tutti quei luoghi che ci hanno fatto innamorare in questi anni!

Vi porteremo a camminare tra le mura di Games of Thrones, nei misteri di The Vampire Diaries, nel deserto di Breaking Bad, nei quartieri malfamati di Shameless, nella New York sfavillante di Sex and the City, il mondo reale vi aspetta per trasformare la fantasia in esperienza concreta, dove ogni scorcio vi farà sentire parte della storia, dove il confine tra serie tv e realtà scompare, lasciando solo spazio al fascino del viaggio!

Iniziamo : 


1 Atlanta  - The Walking Dead

Come prima serie tv non potevamo non mettere The Walking Dead che ci ha tenuto compagnia per tutti questi anni!

Lo sappiamo che anche voi, in giornate no e dove tutto andava male, avete pensato almeno una volta che vi sarebbe piaciuto trovarvi in un'apocalisse zombie e pensare solo a salvarvi la vita e non ai vostri problemi!

Skyline di Atlanta

La Mecca di The Walking Dead è Atlanta; è qui che tutto è iniziato, i quartieri, le strade e le zone industriali che abbiamo visto in tv esistono davvero e camminarci vi farà sentire come un sopravvissuto!

Ma quali sono le tappe che vi consigliamo ? 

Prima tappa:

  • Downtown Atlanta : è il punto di partenza perfetto per questo tour,  centri urbani, ponti, strade e palazzi dove sono state girate tantissime scene. 

 Eistono anche diversi tour organizzati, per info Clicca qui

Indirizzi : 

  • Jackson Street Bridge ( qui potete scattare la famosa foto con lo skyline di Atlanta alle spalle, proprio come l'episodio in cui Rick arriva in città a cavallo) 
  • Cobb Energy Performing Arts Centre, 2800 Cobb Gallery Pkwy ( in The Walking Dead questo edificio viene usato come CDC, Centers for Disease Control, nella prima stagione) 
  • Cone Street, Forsyth Street, Five Points ( sono le vie usate in vari episodi per le scene urbane apocalittiche)  
  • Grady Memorial Hospital (ospedale usato in diverse scene, anche come prigione) 

Seconda tappa : 

  • Senoia : città principale del tour, qui sono stati girati la maggior parte degli episodi con comunità di sopravvissuti e il Governator; la città è un vero paradiso per i fans, ci sono tantissimi negozi a tema, souvenir della serie, murales, ristoranti ispirati alla serie e persino tour guidati dei set.

Indirizzi : 

  • Woodbury ( le zone residenziali del quartiere sono state usate per creare Alexandria Safe-Zone) 
  • Nic & Norman's, 20 Main St. ( ristorante dei produttori Greg Nicotero e Norman Reedus, con oggetti e atmosfera della serie)

  • Pudding House , Chestlehurst Rd ( qui è stata girata la scena di Carl con il pudding gigante, è una casa privata quindi si può fotografare solo l'esterno) 

  • Elders Mill Road ( qui si trova la cascata e lo stagno dove i sopravvissuti si fermano alla fine della 2 stagione ) 
  • Chiesa e Funeral Home (Chiesa : 285 Chestlehurst Rd, Funeral Home: 270 Pylant St, luoghi usati per varie scene rurali perfetti per foto tematiche) 

Altre tappe : 

  • Coweta County Courthouse : vecchio tribunale e aree circostanti dove sono state girate varie scene di conflitti tra gruppi di sopravvissuti. 
  • Cicero Creek, Pine Forests, Holly Grove Plantation : foreste dove sono state girate parecchie scene, presentano ancora campi abbandonati, rifugi e un'atmosfera inquietante.

*Ricordatevi che molti posti sono privati, quindi rispettate i segnali e i proprietari.


2 Covington - The Vampire Diaries 

Di chi eravate innamorati ? Damon ? Stefan ? Elena ? Caroline ? Bonnie ? Klaus ? 

Potremmo continuare all'infinito, perché tutti (non mentite) eravamo innamorati di almeno uno dei personaggi di The Vampire Diaries!

Se hai sempre sognato di camminare per Mystic Falls, la buona notizia è che la città esiste, almeno nel cuore della Georgia, infatti la serie è stata girata principalmente a Covington e dintorni, cittadine pittoresche che hanno prestato le loro piazze, le strade e le foreste per ricreare la magica Mystic Falls.

Ma quali sono le tappe che vi consigliamo ? 

Prima Tappa : 

  • Covington ( il centro della città era il cuore di Mystic Falls, la piazza centrale, i negozi e le strade) 

  • Clock Tower, Town Square ( la famosa torre dell'orologio e la piazza appaiono spesso negli episodi) 

  • Mystic Grill, 1116 - 116 Clark St SW ( il locale dove i personaggi si incontrano , l'esterno è rimasto uguale, mentre all'interno c'è un vero e proprio ristorante a tema) 

  • Southview Cemetery ( cimitero storico dove sono state girate parecchie scene, anche quelle romantiche) 

  • The Depot - Bree's Bar ( bar usato per alcune scene) 

Seconda Tappa ( case dei personaggi ) 

*Ricordate che sono case private, quindi rispettate sempre la privacy 

  • Elena Gilbert's House : 2104 Floyd St.
  • Caroline Forbes' House : 2118 Floyd St.
  • Lockwood Mansion ( Worthington Manor) 2129 East St.
  • Matt Donovan's House : 1133 Conyers St.

Altre tappe : 

Vampire Stalkers : 1102 Monticello St SW Covington, negozio di souvenir della serie e punto di partenza di tanti tour guidati a tema The Vampire Diaries.


3 New York - Sex and the City 

Scegliere una serie tv ambientata a New York non è stato facile, Friends, Gossip Girl, How I Met Your Mother, Seinfeld, Mr Robot, Suits, e potremmo continuare all'infinito, ma non potevamo non scegliere la prima serie tv che abbiamo visto ambientata a New York, quella che ci ha fatto innamorare di questa città, che ci ha fatto sognare una vita così, stiamo parlando ovviamente di Sex and the city!

Per tutte le fashion addicted e gli amanti della vita metropolitana, New York è il sogno che prende vita sullo schermo e Sex and the city non racconta solo le avventure di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte, ma è un vero e proprio ritratto della città, tra boutique di lusso, ristoranti iconici e angoli romantici, dove trovare tutte il proprio Mr Big ( alzi la mano chi invece è team Smith ) 

Ma quali sono le tappe che vi consigliamo ? 

  • Casa di Carrie Bradshaw ( 66 Perry Street, West Village, Manhattan ) 

  • Magnolia Bakery ( 401 Bleecker Street, il locale dove Carrie e le ragazze comprano i famosi cupcake) 

  • Bloomingdale's ( 1000 3rd Ave, grande magazzino simbolo dello shopping newyorkese, frequentato e menzionato spesso dalle protagoniste ) 

  • Brooklyn Bridge ( qui sono state girate parecchie scene, ma soprattutto è stato il punto di incontro tra Miranda e Steve dopo la loro pausa di riflessione) 

  • New York Public Library ( oltre al luogo pazzesco che merita comunque una visita, è qui che Carrie e Big decidono di sposarsi, poi come è andata a finire lo sappiamo tutti ) 

  • Central Park ( utilizzato in tantissime scene, Carrie e Big alla Loeb Boathouse, Charlotte con Antony nelle loro lunghe chiacchierate, ecc) 

  • The Church of the Transfiguration ( vi ricordate la cotta di Samantha per il prete ? Ecco, quegli episodi sono stati girati fuori da questa chiesa) 

  • Buddakan ( il ristorante dove Carrie e Big festeggiano la cena prima del matrimonio ) 

  • Raul ( altro ristorante, ve lo ricorderete sicuramente, con tantissime strisce e palloncini attaccati al soffitto, dove Carrie cena con Miranda per San Valentino) 

  • Hotel Plaza ( lo ricordiamo tutti per "Mamma ho perso l'aereo 2 " ma per i più appassionati, saprete che qui è dove si incontrano Carrie e Big, dopo il suo fidanzamento con Natasha) 


Sono tantissime le locations in giro per New York dove è stata girata questa serie tv meravigliosa, volendo potete anche partecipare ad un tour organizzato dove vi faranno visitare tutti i luoghi simboli, per maggiori info Clicca qui


4 Georgia - Stranger Things 

E' appena finita ma a noi già manca da morire; quale metodo migliore per riviverla se non visitare le locations originali ? 

La cittadina dove vivono i protagonisti si chiama Hawkins e si trova in Indiana, ma è un luogo inventato, le riprese si sono svolte quasi tutte nella cittadina di Jackson in Georgia; questa piccola cittadina si trova tra Atlanta e Macon e ha appena 5500 abitanti.

Ma quali sono le tappe che vi consigliamo ? 

  • Hawkins Middle School , Stockbridge ( la scuola dei ragazzi è in realtà la Patrick Henry School  )

  • Laboratorio Nazionale di Hawkins ( il luogo dove è nata Undici è in realtà l'ex Georgia Mental Health Institute nel campus della Emory University ad Atlanta) 

  • La casa dei Byers ( è una vera e propria abitazione privata, si trova al 149 di Coastline Road a Fayetteville) 

  • Lo Starcourt Mall ( il famoso centro commerciale è in realtà il Gwinnett Place Mall di Duluth)

  • Hawkins Public Library ( in realtà si tratta del Butts County Probate Court )
  • Stone Mountain Park ( è qui che sono state girate la maggior parte delle scene dei boschi) 
  • Turnbow Mansion ( dove avviene la levitazione di Max e anche il finale della quinta stagione, sono state girate in un'abitazione privata a Stone Mountain, al 1689 Kanawha Dr) 

Altre scene sono state girate in New Mexico ( quando la famiglia Byer si trasferisce ) :

  • Lenora Hills High School ( si tratta in realtà della Eldorado High School ad Albuquerque ) 
  • Rink - O - Mania ( la pista di pattinaggio è in realtà la Skate - O - Mania ) 

Infine vi segnaliamo le locations in Lituania ( quando Hopper fu prigioniero dell'Unione Sovietica) 

  • Lukiskes Prison ( la prigione dove era rinchiuso Hopper, chiusa nel 2019 è ora un centro culturale) 
  • Magazzino di Yuri (realizzato dentro la chiesa ortodossa di San Nicola a Semeliskes) 


5 California - O.C.

Ed ecco finalmente il punto che più conosciamo e che abbiamo testato noi stessi, si noi durante il nostro viaggio in California abbiamo visitato le locations dei nostri film preferiti e delle nostre serie tv preferite, come per esempio O.C.!

Chi è nato negli anni 90 si ricorderà "California here we come" , quanto ci ha fatto sognare questa serie tv ? 

Quelle case da sogno, il sole, le spiagge, le feste, tutti volevamo vivere in Orange County!

Noi amiamo O.C. e i suoi protagonisti e non vedevamo l'ora di visitare tutte le sue locations.

Redondo Beach California

Iniziamo col botto, dovete sapere che i costi erano troppo alti per poter girare realmente ad Orange County, essendo un quartiere residenziale molto ricco, così la produzione optò per Redondo Beach, facendoci credere si trattasse di Newport.

Ma quali sono le locations che vi consigliamo ? 

  • Il Pier :  tutte le scene del pontile sono state girate a Redondo Beach 

  • Redondo Coffee Shop : al 141 Fishermans Wharf ( il ristorante dove andavano sempre a mangiare Seth, Ryan, Marissa, Summer, dove è stata girata una delle nostre scene preferite "Sai cosa mi piace dei figli di papà?") 

( Potete sedervi al tavolo dove si sedevano sempre i protagonisti ) 

( Troverete la foto con gli autografi ) 
 ( Ovviamente non potete non ordinare il loro piatto preferito : il fritto misto! ) 

  • Bait Shop : purtroppo è stato demolito nel 2012, oggi al suo posto c'è una piazzetta e si trova sempre nel pontile di Redondo.

  • La Harbor School : si tratta in realtà della Mount Saint Mary a Los Angeles, al 12001 di Chalon Road
  • Wayfarer's Chapel : la chiesa dove si sono sposati Caleb e July, si trova a Rancho Palas Verdes al 5755 Palas Verdes Drive South
  • La casa dei Cohen : si trova a Malibù, al 6205 di Ocean Breeze Dr 
  • La casa di Marissa : sempre nello stesso quartiere ma al 6201

(le case si trovano in dei quartieri privati)

  • La Lifeguard Hut dove si rifugiava Marissa : nella spiaggia di Redondo 


Infine, se siete dei veri appassionati, vi ricorderete la scena di Seth che usa lo skate nella piscina vuota della casa dove Ryan è nascosto, che mangiano patatine ? Ecco sono di In N Out Burger, noi abbiamo fatto il pieno!


Se state organizzando un viaggio in California non perdete i nostri articoli : 
 
 
 

6 Hawaii - Lost 

Lost ci ha tenuti incollati allo schermo per 6 lunghe stagioni, ci ha fatto ridere, piangere, agitare, sperare, sognare, innamorare e chi più ne ha più ne metta, finendo forse nell'unico modo in cui poteva finire (No Spoiler) .

Se vi state chiedendo se è realmente stata girata in un'isola misteriosa del Pacifico, la risposta è ovviamente no, è stata girata tutta alle Hawaii, più precisamente sull'isola di Oahu.

Ma quali sono le locations che vi consigliamo : 

  • Makuleia Beach : la spiaggia iconica del primo episodio, dove avviene lo schianto dell'Oceanic 815.

  • Papailoa Beach : la spiaggia dove i sopravvissuti creano il primo accampamento (l'accesso è consentito solo in alcune aree della spiaggia) 

  • Banyan Tree ( Waimea Valley ) : l'albero dove Charlie viene legato da Ethan.

  • Waimea Falls : la cascata che compare spesso nelle puntate, dove si immergono Kate e Sawyer

  • YMCA Camp Erdman : al 69-385 Farrington Hwy , il villaggio Dharma abitato dagli "Altri"

  • Kualoa Ranch : questa zona è stata usata per tantissime scene nella giungla, inseguimenti, accampamenti e momenti importanti; sempre qui sono state girate scene dei film di Jurassic Park, Jumanji, e altri film, infatti non è possibile visitarla in autonomia, ma attraverso diversi tipi di tour organizzati

*Durante i tour è possibile osservare anche il pulmino guidato da Hurley

  • I flashback e le scene in città sono state girate ad Honolulu, come per esempio l'ospedale psichiatrico di Hurley è in realtà al 3125 School St.

Per informazioni sui tour organizzati Clicca qui 

 

7 Albuquerque - Breaking Bad

Se c'è una serie tv che ha fatto innamorare anche i più diffidenti è proprio Breaking Bad; Sarah sogna la New York di Sex and the city, e ovviamente Lorenzo l'Albuquerque di Breaking Bad, ad ognuno il suo!

Ma quali locations vi consigliamo ? 

(la maggior parte sono abitazioni private quindi rispettate le regole della privacy)

  • La casa di Walter White : si trova al 3828 di Piermont Sr NE 
  • Los Pollos Hermanos : si trova al 4257 Isleta Blvd, il famoso fast food esiste davvero ma si chiama Twisters Burger, anche se l'esterno e l'interno sono rimasti quasi uguali.
  • A1A Car Wash: l'autolavaggio acquistato da Walter e Skyler come copertura per il riciclaggio di denaro, si trova al 9516 Snow Heights Cir NE
  • La casa di Jessie Pinkman : si trova al 322 16th St SW
  • L'ufficio di Saul Goodman : si trova al 9800 Snow Heights Cir NE
  • The Dog House Drive- in : il locale dove Walter incontra Jesse nella prima stagione, è un vero e proprio locale della Route 66, si trova al 1216 Central Ave SW.
  • University of New Mexico: è il luogo dove insegna Walter prima di "cambiare carriera"
  • The Crossroads Motel :  lo ricorderete per le scene di Jesse e Jane! 
  • To'Hajiilee : questa è l'area del deserto dove sono state girate parecchie scene
Per info sui tour organizzati Clicca qui

8 Chicago - Shameless 

Questa serie tv si può dire che ha dato il via alla nostra storia d'amore, quindi ci teniamo particolarmente!

Shameless è un viaggio nel cuore della Chicago meno patinata, dei quartieri popolari e delle vite complicate dei Gallagher; la serie mostra una città reale, fatta di strade malfamate, bar rumorosi, condomini fatiscenti, trasformando luoghi comuni in icone.

A differenza di serie tv che mostrano tutto il bello che una città offre, chi ama Shameless, vuole visitare la Chicago dove Frank, Fiona, Lip, Carl, Lian e un po anche Debbie, affrontano la quotidianità, i drammi e i momenti esilaranti, sentendo l'energia autentica della Windy City!

Ma quali locations ti consigliamo ? 

*Piccola premessa: i luoghi sono reali, non si tratta di finzione, in tanti si sono avventurati con la metro, ma per la vostra sicurezza lo sconsigliamo, andateci con una macchina a noleggio oppure con un Uber, ma state attenti, perchè sono comunque luoghi difficili.

  • La Casa dei Gallagher : 2119 S Homan Ave

  • La Casa di Kevin e Veronica : 2113 Homan Ave 

  • La Casa dei Milkovich : 1955 S Trumbull Ave 

  • South Side : molte scene sono state realmente girate nel quartiere reale del South Side

  • Alibi Room : 2139 W North Ave, il famoso bar della serie tv 

  • Lago Michigan : qui sono state girare diverse scene 

9 Birmingham - Peaky Blinders 

Un'altra serie tv che amiamo è Peaky Blinders, e grazie alla serie, Birmingham è ancora più affascinante: strade industriali, fabbriche fumanti, pub pieni e la famiglia Shelby che costruisce il suo impero criminale, trasformando luoghi comuni in icone!

Ma quali sono le locations che ti consigliamo ? 

  • The Black Country Living Museum a West Midlands : un museo a cielo aperto che mette in mostra 200 anni di storia della zona, dove sono state girate tantissime scene, infatti riconoscerete il deposito di rottami di Charlie Strong, l'edificio del fabbro, il ponte di Canal Street, la scuola di St. James e l'istituto dei lavoratori.

  • La casa di Zia Polly : l'edificio utilizzato per le riprese si trova nel villaggio di Port Sunlight, vicino a Liverpool, è possibile visitarlo anche con dei tour organizzati.

  • La casa di Tommy Shelby : in realtà è l'Arley Hall & Gardens a Northwich, nel Cheshire, anche questa si può visitare e ammirare la biblioteca di Tommy Shelby.

  • Canal Street a Birmingham : qui sono state girate le scene nei canali

  • The Garrison Pub : in tutta la prima stagione, la famiglia Shelby, frequenta questo pub, ed è qui che Tommy incontra "la ragazza bionda"; nella realtà il pub si trova a Garrison Lane a Birmingham, vicino allo stadio di St. Andrews, anche se non è aperto al pubblico.

  • Il campo Gipsy : nelle prime stagioni vengono girate qui parecchie scene, anche perchè Tommy ha origini gipsy e combina il matrimonio di suo fratello con una ragazza del campo per porre fine alla faida tra le due famiglie; il vecchio campo si chiamava "The Black Patch" ma ora è diventato un parco, luogo comunque simbolo della serie.

  • Watery Lane : il quartier generale della famiglia Shelby ha un nome fittizio, le scene sono state girate a Livelpool in Powis Street.

Per info sui tour organizzati Clicca qui 

 

10 Croazia - Game of Thrones   

 Concludiamo il nostro articolo con una serie che ha delle locations pazzesche, che ha trasformato città, castelli e paesaggi naturali in luoghi indimenticabili, rendendo possibile per i fan, camminare tra i set dei Sette Regni!

Ecco le locations : (Croazia)

  • Dubrovnik : l'Approdo del Re , la città murata di Dubrovnik è stata la base principale, con le sue stradine medievali, le fortificazioni e il porto; alcune scene includono il percorso di Corsei "Walk of Shame" e le battaglie all'interno delle mura.

  • Fort Lovrijenac : questo forte si affaccia sul mare ed è stato usato per le riprese esterne di Approdo del Re, inclusi i bastioni e le vedute sul porto.

  • Minceta Tower : questa location è stata usata come torre di difesa e strategia militare, uno dei punti più panoramici.

  • Lokrum Island : quest'isola vicino a Dubrovnik è stata utilizzata per le riprese di alcune scene di Approdo del Re ma anche per i giardini di Qarth.
 Esistono anche dei tour organizzati, per info Clicca qui 
 
Irlanda del Nord: 

  • Castle Ward : Strangford, County Down, qui c'era la casa della famiglia Stark (Winterfell) 

  • Dark Hedfes : Bregagh Road, Ballymoney, questo viale alberato è stato usato per riprendere la "Kingsroad" la via principale tra i regni.

  • Ballintoy : County Antrim, le coste rocciose e i villaggi isolati sono diventati le Isole di Ferro, la patria dei Greyjoy.

Spagna: 

  • Alcazar di Siviglia : le sale e i cortili del Palazzo Reale sono state utilizzate per le scene nel regno di Dorne.
Islanda : 

  • Cascata Skogafoss : qui avvenne il bacio tra John Snow e la regina Daenerys 

  • Thingvellir National Park : qui sono state girate molte scene, tra cui il viaggio di Arya con il Mastino 
Se stai organizzando un viaggio in Islanda non perdere il nostro articolo : 
 

Le serie tv hanno il potere di farci viaggiare con la mente, ma alcune ci spingono realmente a prendere un aereo e camminare tra i luoghi dove i nostri personaggi preferiti hanno vissuto le loro storie; dai deserti di Albuquerque, agli angoli popolari di Chicago, dalle strade scure di Birmingham, alle luci di New York, ogni meta racconta la sua storia e ci permette di vivere un'esperienza unica tra realtà e fiction.
Che tu sia un fan sfegatato o un viaggiatore curioso, questi itinerari offrono un modo originale di scoprire città e paesaggi, trasformando la passione per le serie tv in viaggi indimenticabili.

Prendi la valigia, il tuo show preferito, la prossima avventura puoi scriverla tu!

Facciamo la parte 2 ?

Potrebbero interessarti : 

 10 Libri per viaggiare da casa 

Il Mondo in un'Isola 

10 Viaggi da fare nel 2026 


Commenti

Post popolari in questo blog

FOGU ANTIGU: la tradizione del falò di Sant’Efisio a Tramatza (Sardegna)

In questa guida scoprirai la tradizione de su  Fogu Antigu , il grande falò di Sant’Efisio a Tramatza (Sardegna) : storia, significato, come si svolge e perché è una festa così sentita nella cultura isolana. Si pensa sempre che i fuochi di Sant'Antonio aprano il Carnevale Sardo, ma in pochi sanno che il primo falò che si tiene in Sardegna, dopo le feste natalizie e prima del Carnevale è quello di Tramatza in onore di Sant'Efisio. Ogni anno il 14 Gennaio a Tramatza si tiene il falò e il 15 è la giornata dedicata al santo. Origini della festa:  Questa festa ha origini antiche e molto sentite dalla popolazione, si inizia una settimana prima con il taglio della legna, nel bosco di Paulilatino. Alla raccolta della legna partecipano tutti, sia i giovani che gli anziani, è un momento di condivisione, di unione e fatica verso un obbiettivo comune. Storia di Sant'Efisio:  Sant'Efisio nacque ad Elia, alle porte di Antiochia in Asia, nel 250 D.C. da madre pagana e padre cristiano...

Cosa vedere a Sharm El Sheikh: 10 esperienze imperdibili

  In questa guida scoprirai le 10 cose migliori da fare e vedere a Sharm El Sheikh in Egitto, tra escursioni nel deserto, snorkeling nelle barriere coralline, mercati tradizionali e relax sulle spiagge del Mar Rosso. Era un lunedì di Gennaio, una di quelle giornate fredde e piovose, che per chi come noi è metereopatico sa cosa vuol dire, quando esplorando un po' il pc ci siamo imbattuti su un'offerta per Sharm El Sheikh . I problemi erano due, il primo è che l'offerta fosse dalla Sicilia e non dalla Sardegna e il secondo è che fosse per il giorno seguente, ma a noi piace sguazzare nei problemi di questo tipo, infatti dopo pochi istanti ci siamo ritrovati a cercare hotel a Sharm! Il nostro viaggio a Sharm El Sheikh è iniziato proprio così, organizzato in qualche ora, con una valigia preparata in fretta e furia e con le escursioni che solitamente studiamo per mesi, prenotate dall'aeroporto!  Siamo partiti da Cagliari con un volo diretto a Catania, abbiamo fatto scalo di ...

CARNEVALI DI SARDEGNA: storia, maschere e feste da non perdere

Scopri i carnevali più belli della Sardegna , con le loro maschere, tradizioni, storie e manifestazioni popolari. In questa guida ti portiamo attraverso i carnevali più spettacolari dell’isola, da Tempio Pausania a Oristano e Samugheo, con consigli pratici su cosa vedere e quando partecipare. Introduzione :  Il Carnevale in Sardegna è una festa molto sentita, ogni paese la festeggia a modo suo, infatti ne esistono davvero tanti, ognuno diverso e con tradizioni antichissime. Sia che voi siate sardi o meno, con questo articolo cercheremo di spiegarvi i vari carnevali con la loro storia, in modo da potervi consentire di visitarne dei nuovi! Noi siamo cresciuti in due città con i carnevali più famosi della Sardegna: Sarah a Tempio Pausania, dove nasce il famoso Carrasciali, Lorenzo a Tramatza, vicino ad Oristano dove ogni anno si tiene la Sartiglia; per questo motivo abbiamo partecipato sempre e solo a questi! Questi ultimi anni abbiamo deciso di cambiare questa routine e visitare anch...

Il Drago Sardo

  Nel misterioso e affascinante Altopiano del Golgo , a 8 km da Baunei , dove le montagne fanno da sponda ad un mare cristallino, si raccontano tante leggende; la più famosa vede come protagonista un essere spaventoso, simile ad un basilisco e ad un drago, che per molti anni ha abitato quella zona, incutendo terrore in tutti gli abitanti di Baunei!  Il drago veniva chiamato Su Scultone , S'Iscultone o Su Scrutzoni, e secondo le leggende che lo vedono come protagonista, richiedeva sacrifici umani di giovani fanciulle e di bambini, che gli abitanti della zona erano obbligati a compiere per paura di essere uccisi. Un giorno arrivò a Baunei San Pietro, che incontrando una delle ragazze che stava per essere sacrificata, ebbe compassione e decise di affrontare una volta per tutte Su Scultone.  Questo mostro non era solamente molto grande, ma aveva anche dei poteri, si diceva infatti che chiunque lo guardasse negli occhi moriva all'istante e che il suo soffio fosse così potente ...

10 Case particolari da vedere in Sardegna PT2

  Vi abbiamo già parlato di 10 Case particolari da vedere in Sardegna, se vi siete persi il nostro articolo potete recuperarlo  Qui Ma dato che vi è piaciuto parecchio ci siamo messi a cercare altre Case, ed ecco a voi un'altra lista: 1 CASA SANTA CRUZ A Villanovafranca esiste una villa stregata, costruita secondo la leggenda, con pietre di un convento sconsacrato in seguito al fallimento di un esorcismo, ritenuta per questo maledetta e portatrice di sfortuna da tutti gli abitanti del paese. Casa Santa Cruz è avvolta dal mistero e da numerose storie che la riguardano, potrebbero sembrare delle leggende, ma purtroppo le sorti dei proprietari degli ultimi anni sono tutto tranne che leggende! I primi proprietari della casa furono Paolo e Maria Porru, che si trasferirono nel 1991; i primi anni la coppia ebbe una vita felice e tranquilla, trasformandosi però piano piano in tutt'altro, con Paolo che da amorevole e gentile divenne sempre più scorbutico. Per dei mancati pagamenti, le ...

Cosa vedere in Giappone

Non è facile scegliere cosa vedere durante un viaggio in Giappone, io in primis durante l'organizzazione del viaggio sono andata in crisi! Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione. Il mio viaggio è durato un mese, compresi i giorni in volo. Per tutte le informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone   Il mio itinerario è stato: TOKYO DISNEYLAND MONTE FUJI TAKAYAMA SHIRAKAWAGO KANAZAWA KYOTO NARA HIROSHIMA MIYAJIMA OSAKA UNIVERSAL STUDIOS   TOKYO  Per sapere nei dettagli cosa fare, vedere, dove mangiare, dormire, le gite fuori porta, Disneyland ecc. vi rimando all'articolo specifico su Tokyo  Cosa fare a Tokyo Vi consiglio di rimanere a Tokyo almeno 4/5 giorni, in modo da riprendervi dal lungo viaggio, capire un attimo come funziona il Giappone e scoprire al meglio questa fantastica città.   TAKAYAMA Takayama si trova nella parte centrale del Giappone, più precisamente nella prefettura di Gifu, circondat...

Arco di Cala Romantica

    Qualche giorno fa siamo andati a Cala Romantica, uno dei tanti posti che amiamo in Costa Smeralda! Ci avete fatto tantissime domande e abbiamo deciso di rispondervi con un articolo. L'arco di Cala Romantica si è formato grazie alla forza del mare e del vento, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere!  Il suo vero nome è Grotta di Lu Tamburu ( grotta del tamburo) mentre la zona si chiama Punta di Lu Tamburu; Cala Romantica è solamente la spiaggia, anche se non essendo segnalato in nessuna mappa, neanche su Google Maps e non essendoci nessun cartello, le persone hanno iniziato a chiamare la grotta Arco di Cala Romantica. Cala Romantica si trova a Porto Cervo e prende il nome dal Residence che affaccia sul mare; appena imboccata la strada per raggiungere il Porto Vecchio di Porto Cervo dovete girare a destra in Via del Galeone e proseguire sino al Residence alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi liberi mentre gli altri numerati sono riservati.   Una vo...

Innamorati della Sardegna, curiosi del mondo

Scopri i nostri itinerari, consigli di viaggio e momenti unici. Continua a leggere →

Chi siamo Sarah e Lorenzo
Le nostre ultime avventure

Contattaci qui : thesardiniantrotters@gmail.com

Gli articoli che vi sono piaciuti di più