Passa ai contenuti principali

Prima volta a Parigi: ecco cosa non puoi perderti

 


Parigi non è soltanto una città, è un'idea, un'atmosfera, un'emozione, che va vista e vissuta almeno una volta nella vita, la città dell'amore, che ad ogni suo angolo fa emozionare!

Viali alberati, musei leggendari, la magnifica Torre Eiffel, e potremmo continuare all'infinito.

Iniziamo prima con qualche info:

QUANDO ANDARE:

Primavera: il periodo migliore per clima e colori 

Autunno: piacevole e meno affollato

Estate: troppi turisti e troppe code 

Inverno: freddo, ma romantico e poi volete perdervi il Natale a Parigi?

COME MUOVERSI:

Metro: il mezzo migliore e più veloce

Taxi e Uber: da evitare nelle ore di punta, perfetti per essere più sicuri la notte

A piedi: Parigi è perfetta per essere girata a piedi

DOVE DORMIRE:

  • Le Marais /3° e 4° arrondissement
Uno dei quartieri più centrali e affascinanti di Parigi, con palazzi storici, boutique, caffè, perfetto per muoversi a piedi e vivere una zona centrale e non turistica, prezzi medio/alti
  • Quartiere Latino 5° arrondissement                                                           
Un quartiere giovane, vivace, universitario, ricco di bar, librerie e una bellissima atmosfera, perfetto per chi cerca un buon compromesso tra la centralità e la vita parigina, prezzi medio/alti
  • Montmartre 18° arrondissement
Il nostro preferito, romantico, artistico e bohémien, fascia di prezzo medio/bassa, alcune volte si trovano delle ottime offerte, non vicinissimo al centro.
  • Centro Storico 1° arrondissement
Nel cuore della città, a due passi da tutto, ideale per chi vuole vedere il più possibile senza perdere tempo, è abbastanza costoso.
  • Belleville 19° e 20° arrondissement 
Quartiere multiculturale e amato dai giovani, ottimi prezzi, locali e vita notturna, non molto curato e evitate le stradine isolate di notte.

Vi diamo un piccolo ma importante consiglio, se volete risparmiare davvero, non è importante che il quartiere sia centrale, ma bensì deve essere vicino alla metro veloce, come la 1, 4, 11, e la 14, che in pochi minuti vi portano ovunque.

COSA VEDERE:


TORRE EIFFEL 

Simbolo indiscusso di Parigi, progettata da Gustave Eiffel per l'esposizione universale 1889, è alta 330 metri e si trova a Champ de Mars, vicino al Fiume Senna.
Esistono diversi modi per poterla visitare, si può salire con l'ascensore al 2°piano, panorama spettacolare, oppure sino al 3°piano che vi regalerà una vista a 360° su Parigi.
L'alternativa più economica è la scala sino al 2° piano.
All'interno sono presenti anche dei ristoranti, il 58 Tour Eiffel, al 1° piano, un bistrot moderno, e Le Jules Verne, al 2° piano, cucina gourmet con vista esclusiva.
Ai piedi della torre è presente un bellissimo parco, da dove poter fare delle bellissime foto, si chiama Champ de Mars, circonda la torre ed è perfetto per una pausa e magari anche un picnic.
Per scattare la migliore foto della torre dovete attraversare la Senna e andare al Trocadéro, fidatevi!
Per info sui biglietti Clicca qui

MUSEO DEL LOUVRE

Il Louvre non ha bisogno di presentazioni, è tra i musei più belli e famosi del mondo!
All'interno sono esposte più di 35.000 opere!
Si trova nel 1° arrossindement in Piazza del Carrousel.
Il Louvre è enorme, quindi durante la visita dovete scegliere bene cosa vedere, tra le opere più importanti troviamo: La Gioconda di Leonardo da Vinci, Venere di Milo, Nike di Samotracia, Codice di Hammurabi, arte egizia, pittura francese, arte orientale, greca e romana.
Ricordatevi che all'interno è permesso fare foto ma senza flash; per info sui costi Clicca qui


CATTEDRALE DI NOTRE-DAME

Notre-Dame de Paris è la Signora di Parigi, famosissima in tutto il mondo, è centro della Francia, nel vero senso della parola, perchè è il Punto Zero, da dove vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia.
Venne costruita tra il XII e il XIV secolo ed è stata il cuore religioso di Parigi per oltre 950 anni, si sono svolte incoronazioni del calibro di Napoleone e grandi cerimonie nazionali.
Dopo il brutto incendio del 2019 l'interno è rimasto chiuso per qualche anno, ora la navata interna è stata restaurata, è più moderna.
Per poterla visitare Clicca qui

MONTMATRE 
Montmartre era il quartiere maledetto, un luogo di perdizione, dove si ritrovavano artisti squattrinati in cerca di fortuna e borghesi in cerca di compagnia delle donne del Moulin Rouge, una città nella città dove sono passati artisti del calibro di Picasso, Van Gogh, ecc.
Noi adoriamo Montmatre, il suo fascino romantico è irresistibile, esplorate il quartiere perdendovi nelle sue viuzze, ammirate la bellissima e misteriosa Basilica del Sacro Cuore, seguite la strada piena di negozietti di souvenir e dirigetevi a Place du Teatre, la piazza più famosa del quartiere, con tanti turisti, ristoranti, caffè e artisti di strada che vi proporranno una vostra caricatura.
Altra tappa nel quartiere è il cimitero, dove sono sepolti grandi artisti come Stendhal Zola, Berlioz
Infine arriverete a Pigalle, il famoso quartiere a luci rosse, con sexy shop, locali trasgressivi e prostitute, di giorno è abbastanza tranquillo, mentre la notte è meglio evitarlo.
In questo quartiere sorge il famoso Moulin Rouge, il cabaret dove è nato il ballo Cancan.
Il grande successo di questo locale si deve ad un evento che fece parlare tutta Parigi, nel 1893 una ballerina fece uno spettacolo dove si spogliò completamente e da allora tutti imitarono questo spettacolo, rendendo il Moulin Rouge famoso in tutto il mondo.
Per maggiori info sugli spettacoli Clicca qui
La parte più instagrammabile del quartiere è il Muro dei Ti Amo; un'installazione formata da 612 piastrelle blu, opera realizzata dagli artisti Frederic Baron e Claire Kito, dove è riportata la scritta "ti amo" in più di 300 lingue.


ARCO DI TRIONFO E CHAMPS-ELYSEES

Il viale più famoso di Parigi, lungo 2km, collega Place de la Concorde all'Arco di Trionfo, è diviso in due parti: 
  • La parte bassa (più verde e più elegante) 
Qui ci sono diversi teatri e palazzi storici, i Giardini delle Tuileries e il petit Palais/Grand Palais, ideale per passeggiate tranquille e relax.
  • La parte alta (vivace e commerciale)
Ci troviamo tra Rond-Point sino all'Arco di Trionfo, con tutti gli store delle grandi marche, caffè iconici, cinema storici, tantissimi turisti, perfetta per gli amanti dello shopping.
L'Arco di Trionfo fu voluto da Napoleone Bonaparte nel 1806 per celebrare le vittorie dell'esercito francese; ci vollero 30 anni per la sua realizzazione e oggi è uno degli archi più grande del mondo.
Sulla facciata sono presenti 4 grandi statue, ognuna con un significato, mentre alla base si trova la tomba del soldato non identificato, morto durante la Prima Guerra Mondiale.
La fiamma eterna brucia dal 1923; si può salire in cima, dove si gode di una vista bellissima.
Ci sono due opzioni per la salita, i 280 scalini o l'ascensore, per saperne di più Clicca qui


QUARTIERE LATINO 
Il Quartiere Latino è una delle tappe imperdibili in un viaggio a Parigi, dal nome penserete che ci sia qualche atmosfera esotica, ma non è così, non fatevi confondere dal suo nome!
Iniziate la vostra visita dalla famosa Università della Sorbona, infatti il nome del quartiere è ispirato alla lingua parlata dagli studenti e dagli insegnanti dell'Università, perché fu fondata dal teologo Robert de Sorbon e anticamente si insegnava prevalentemente Teologia.
Non distante dalla Sorbona troviamo il Pantheon, in stile neoclassico, il Museo di Cluny e la chiesa considerata da molti la più bella di Parigi, ossia Saint-Etienne-du-Mont.
Sempre nel quartiere latino è possibile visitare l'Istituto del Mondo Arabo, con la sua particolare e bellissima facciata.


SAINT-GERMAIN 
Per immergersi perfettamente nell'atmosfera parigina bisogna fare un giretto in questo bellissimo ed elegante quartiere; ci troviamo sulla riva sinistra, chiamata Rive Gauche.
Tra le tappe più belle: l'Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, una delle chiese più antiche, gotica e romantica, il Cafe de Flore, un antico caffè frequentato da artisti come Picasso, il Museo d'Orsay, il parco Jardin du Luxembourg, ed infine la Libreria Shakespeare & Co. simbolo culturale, frequentata da Hemingway, Joyce, Fitzgerarld.
Se amate lo shopping questo quartiere fa al caso vostro, tante piccole profumerie, boutique francesi, negozi di antiquariato e tanto altro.
Noi adoriamo i macaron, vi consigliamo di provare quelli di Pierre Hermé, pazzeschi.

LE MARAIS
Le Marais si trova tra il 3°e il 4° arrondissement di Parigi, è uno dei quartieri più antichi e meglio conservati, ricco di palazzi storici, boutique di moda, bistrot tipici, vecchie caffetterie, musei, con una bellissima atmosfera chic e rilassata!
Tra le attrazioni più belle vi consigliamo Place des Vosges, la piazza più antica di Parigi, con la bellissima Maison de Victor Hugo; il Museo di Picasso, il Museo Carnavalet, dedicato alla storia di Parigi, è gratuito e molto scenografico, il quartiere ebraico, cercate di arrivare qui per pranzo o comunque per una pausa cibo, perché il quartiere è la patria del pane, imperdibile L'As Du Fallafel, dove si dice facciano il falafel più buono della Francia.
Altre tappe: Centre Pompidou, ai margini del quartiere, un museo di arte moderna con una delle collezioni più importanti d'Europa, inoltre dal tetto avrete una vista pazzesca sulla città; infine vi consigliamo una visita a le Marché des Enfants-Rouges , il mercato coperto più antico di Parigi, perfetto per mangiare street food.


ILE SAINT-LOUIS
Una delle isole naturali della Senna, molto tranquilla è raffinata, perfetta per una passeggiata romantica.
La via principale dell'isola è Rue Saint-Louis-en-I'Ile, ricca di gallerie d'arte, negozi artigianali, locali tipici, ecc.
Bellissima la chiesa, in stile barocco francese, con gli interni ricoperti d'oro, i palazzi tipici, soprattutto l'hotel Lambert, visitabile solo all'esterno, o l'Hotel de Lauzun, visitabile su prenotazione.
Molto caratteristici i ponti che circondano l'isola, soprattutto al tramonto regalano panorami bellissimi.
Tra le varie esperienze da fare nell'isola vi consigliamo di provare il famoso gelato di Berthillon, c'è sempre la fila ma ne vale la pena!


LA DEFENSE
Dopo aver visto la Parigi storica e antica concedetevi un po di modernità, il quartiere di Defanse è quello finanziario, la parte nuova e moderna di Parigi, qui troverete grattacieli, grandi centri commerciali e anche bellissimi panorami.
L'icona del quartiere è il Grande Arche de la Défense, un enorme cubo aperto di 110 metri, con una terrazza panoramica verso l'Arco di Trionfo e il Louvre.
La Promenade de l'Esplanade è il grande viale pedonale, ricco di fontane scenografiche, con giochi d'acqua, punti panoramici ed è perfetto per una bella passeggiata.
Su tutto il quartiere ci sono tantissime statue particolari, si può dire che è un vero e proprio museo a cielo aperto, le più famose sono:
  • La Pouce (il pollice gigante di César)
  • La Grande Femme di Miro
  • Les Personagges Fantastiques 
  • Le Cheminée Moretti (una torre colorata)
Essendo il quartiere della modernità vi consigliamo di non perdere i grandi centri commerciali, o la U Arena, dove si tengono grandi eventi e concerti.


DISNEYLAND PARIS 
Sarah nella sua prima volta a Parigi con la sua famiglia ha dormito all'interno del parco Disney ed è un'esperienza che vi straconsigliamo!
Disneyland si trova a circa 32 km da Parigi, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in circa 35 minuti con il treno reginale RER A dalla stazione Nation, infatti se volete combinare Parigi con Disneyland potete benissimo scegliere di dormire all'interno del parco!
Disneyland comprende due parchi principali: Disneyland Park e Walt Disney Studios Park, oltre ai due parchi c'è un'area chiamata Disney Village, con tanti negozietti, ristoranti, ecc. che non richiede nessun biglietto, essendo all'esterno dei parchi e quindi può essere visitata da chiunque.
Il parco è aperto tutto l'anno anche nei giorni festivi, durante l'inverno apre dalle 10:00 alle 20:00 , mentre in estate sino alle 23:00.
All'interno ci sono dei veri e propri mondi separati, ognuno con il suo tema, preceduti dall'incantevole castello, a nostro avviso il più bello tra tutti i parchi Disneyland sparsi per il mondo; ovviamente anche i ristoranti sono tutti a tema!
Esistono diverse tipologie di biglietto, per info Clicca qui
Se state programmando un viaggio a Parigi nel 2026 non potete non visitare Disneyland anche perché sta per aprire un'enorme area nuova, dedicata a Frozen, aprirà per esattezza il 29 Marzo 2026!


Commenti

Post popolari in questo blog

FOGU ANTIGU: il falò di Sant'Efisio

Si pensa sempre che i fuochi di Sant'Antonio aprano il Carnevale Sardo, ma in pochi sanno che il primo falò che si tiene in Sardegna, dopo le feste natalizie e prima del Carnevale è quello di Tramatza in onore di Sant'Efisio. Ogni anno il 14 Gennaio a Tramatza si tiene il falò e il 15 è la giornata dedicata al santo. Questa festa ha origini antiche e molto sentite dalla popolazione, si inizia una settimana prima con il taglio della legna, nel bosco di Paulilatino. Alla raccolta della legna partecipano tutti, sia i giovani che gli anziani, è un momento di condivisione, di unione e fatica verso un obbiettivo comune. Sant'Efisio nacque ad Elia, alle porte di Antiochia in Asia, nel 250 D.C. da madre pagana e padre cristiano; dopo la morte del padre, Efisio si arruolò nell'esercito imperiale, perseguitando i cristiani per ordine di Diocleziano. Secondo la tradizione, quando si trasferì in Italia, una notte tra le nuvole gli apparve una croce e la voce di Dio che lo rimprover...

CARNEVALI DI SARDEGNA

Il Carnevale in Sardegna è una festa molto sentita, ogni paese la festeggia a modo suo, infatti ne esistono davvero tanti, ognuno diverso e con tradizioni antichissime. Sia che voi siate sardi o meno, con questo articolo cercheremo di spiegarvi i vari carnevali con la loro storia, in modo da potervi consentire di visitarne dei nuovi! Noi siamo cresciuti in due città con i carnevali più famosi della Sardegna: Sarah a Tempio Pausania, dove nasce il famoso Carrasciali, Lorenzo a Tramatza, vicino ad Oristano dove ogni anno si tiene la Sartiglia; per questo motivo abbiamo partecipato sempre e solo a questi! Questi ultimi anni abbiamo deciso di cambiare questa routine e visitare anche altre feste. Quasi tutte le manifestazioni si tengono nei giorni che vanno dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, anche se ci sono molte eccezioni. Nominarvi tutti i Carnevali sarebbe impossibile, quindi ve ne indicheremo alcuni, a nostro avviso tra i più belli e particolari dell'isola:    CARRASCIALI T...

10 Cose da fare a Sharm El Sheikh

  Era un lunedì di Gennaio, una di quelle giornate fredde e piovose, che per chi come noi è metereopatico sa cosa vuol dire, quando esplorando un po' il pc ci siamo imbattuti su un'offerta per Sharm El Sheikh . I problemi erano due, il primo è che l'offerta fosse dalla Sicilia e non dalla Sardegna e il secondo è che fosse per il giorno seguente, ma a noi piace sguazzare nei problemi di questo tipo, infatti dopo pochi istanti ci siamo ritrovati a cercare hotel a Sharm! Il nostro viaggio a Sharm El Sheikh è iniziato proprio così, organizzato in qualche ora, con una valigia preparata in fretta e furia e con le escursioni che solitamente studiamo per mesi, prenotate dall'aeroporto!  Siamo partiti da Cagliari con un volo diretto a Catania, abbiamo fatto scalo di 1 ora e ci siamo imbarcati per Sharm. Al ritorno invece, abbiamo fatto scalo di 24h a Catania, ne pariamo qui   Catania in un giorno Se anche voi state progettando un viaggio a Sharm El Sheikh questo articolo fa a...

Il Drago Sardo

  Nel misterioso e affascinante Altopiano del Golgo , a 8 km da Baunei , dove le montagne fanno da sponda ad un mare cristallino, si raccontano tante leggende; la più famosa vede come protagonista un essere spaventoso, simile ad un basilisco e ad un drago, che per molti anni ha abitato quella zona, incutendo terrore in tutti gli abitanti di Baunei!  Il drago veniva chiamato Su Scultone , S'Iscultone o Su Scrutzoni, e secondo le leggende che lo vedono come protagonista, richiedeva sacrifici umani di giovani fanciulle e di bambini, che gli abitanti della zona erano obbligati a compiere per paura di essere uccisi. Un giorno arrivò a Baunei San Pietro, che incontrando una delle ragazze che stava per essere sacrificata, ebbe compassione e decise di affrontare una volta per tutte Su Scultone.  Questo mostro non era solamente molto grande, ma aveva anche dei poteri, si diceva infatti che chiunque lo guardasse negli occhi moriva all'istante e che il suo soffio fosse così potente ...

Cosa vedere in Giappone

Non è facile scegliere cosa vedere durante un viaggio in Giappone, io in primis durante l'organizzazione del viaggio sono andata in crisi! Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione. Il mio viaggio è durato un mese, compresi i giorni in volo. Per tutte le informazioni pratiche sul Giappone vi rimando al nostro articolo  Prima volta in Giappone   Il mio itinerario è stato: TOKYO DISNEYLAND MONTE FUJI TAKAYAMA SHIRAKAWAGO KANAZAWA KYOTO NARA HIROSHIMA MIYAJIMA OSAKA UNIVERSAL STUDIOS   TOKYO  Per sapere nei dettagli cosa fare, vedere, dove mangiare, dormire, le gite fuori porta, Disneyland ecc. vi rimando all'articolo specifico su Tokyo  Cosa fare a Tokyo Vi consiglio di rimanere a Tokyo almeno 4/5 giorni, in modo da riprendervi dal lungo viaggio, capire un attimo come funziona il Giappone e scoprire al meglio questa fantastica città.   TAKAYAMA Takayama si trova nella parte centrale del Giappone, più precisamente nella prefettura di Gifu, circondat...

10 Case particolari da vedere in Sardegna PT2

  Vi abbiamo già parlato di 10 Case particolari da vedere in Sardegna, se vi siete persi il nostro articolo potete recuperarlo  Qui Ma dato che vi è piaciuto parecchio ci siamo messi a cercare altre Case, ed ecco a voi un'altra lista: 1 CASA SANTA CRUZ A Villanovafranca esiste una villa stregata, costruita secondo la leggenda, con pietre di un convento sconsacrato in seguito al fallimento di un esorcismo, ritenuta per questo maledetta e portatrice di sfortuna da tutti gli abitanti del paese. Casa Santa Cruz è avvolta dal mistero e da numerose storie che la riguardano, potrebbero sembrare delle leggende, ma purtroppo le sorti dei proprietari degli ultimi anni sono tutto tranne che leggende! I primi proprietari della casa furono Paolo e Maria Porru, che si trasferirono nel 1991; i primi anni la coppia ebbe una vita felice e tranquilla, trasformandosi però piano piano in tutt'altro, con Paolo che da amorevole e gentile divenne sempre più scorbutico. Per dei mancati pagamenti, le ...

Arco di Cala Romantica

    Qualche giorno fa siamo andati a Cala Romantica, uno dei tanti posti che amiamo in Costa Smeralda! Ci avete fatto tantissime domande e abbiamo deciso di rispondervi con un articolo. L'arco di Cala Romantica si è formato grazie alla forza del mare e del vento, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere!  Il suo vero nome è Grotta di Lu Tamburu ( grotta del tamburo) mentre la zona si chiama Punta di Lu Tamburu; Cala Romantica è solamente la spiaggia, anche se non essendo segnalato in nessuna mappa, neanche su Google Maps e non essendoci nessun cartello, le persone hanno iniziato a chiamare la grotta Arco di Cala Romantica. Cala Romantica si trova a Porto Cervo e prende il nome dal Residence che affaccia sul mare; appena imboccata la strada per raggiungere il Porto Vecchio di Porto Cervo dovete girare a destra in Via del Galeone e proseguire sino al Residence alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi liberi mentre gli altri numerati sono riservati.   Una vo...

Follow us @thesardiniantrotters

Contact Us